Home Mercato Ferramenta Giraldin festeggia 70 anni di attività
Ferramenta Giraldin festeggia 70 anni di attività

Ferramenta Giraldin festeggia 70 anni di attività

608
0

Un importante traguardo per la storica ferramenta che ha saputo integrare con intelligenza il negozio fisico e la molteplice presenza online con ecommerce, in eBay e con un sito verticale di sicurezza passiva.

 

Molti argomenti che abbiamo approfondito con la titolare Chiara Giraldin in occasione della celebrazione del 70esimo anniversario dell’attività. Ecco alcune anticipazioni dell’intervista in uscita in Ferrutensil.

 

La storia di Giraldin inizia nel 1948 in pieno dopo guerra con la vendita di prodotti agricoli nei mercati. Nel 1953, i fratelli Gino e Bruno Giraldin insieme al nipote Narciso aprirono una piccola ferramenta a Piove di Sacco in provincia di Padova. L’entusiasmo della ricostruzione del Paese dopo la guerra e quello dei Giraldin di reperire il materiale necessario, spinge una rapida crescita tanto che il negozio si riempì completamente di articoli in vendita con un’esposizione fino al soffitto coperto di prodotti appesi, principalmente di prodotti agricoli, terre e ossidi in polvere, stufe e carburanti con servizio a domicilio. Con il passare del tempo, le richieste furono sempre maggiori e aumentarono le merceologie e gli articoli in catalogo. Negli anni 90, la vendita di stufe venne sostituita da altri settori, e oltre alla ferramenta, giardinaggio, elettricità, idraulica, antinfortunistica, casalinghi, venne inserito da Bruna, moglie di Narciso, il settore tendaggio.

 

Nel 2000 entrò in azienda l’attuale titolare Chiara, figlia di Narciso, e la rivendita subì un primo ampliamento del negozio con la trasformazione dell’area esterna posteriore in magazzino, seguito 10 anni dopo, da un secondo importante ampliamento con l’inaugurazione del nuovo negozio e nuova esposizione. Spinta da una forte passione trasmessa dai genitori, Chiara inizia a sviluppare diversi segmenti come il settore Colori integrando il servizio con il sistema tintometrico Tassani, gli effetti decorativi, le chalk paint e relativi corsi per i clienti. E grazie agli investimenti e alle conoscenze di Narciso nella duplicazione di chiavi di tutti i tipi, l’azienda riesce a sviluppare il settore sicurezza effettuando anche installazioni di serrature e aperture di porte e specializzandosi nella conversione di serrature non sicure con serrature di sicurezza, creando il marchio dedicato “Conversione Serrature”. Fin dal suo arrivo, Chiara investe nella vendita online con il sito – Facciodame.it – creato con l’obiettivo di coprire un target a livello nazionale e con la particolarità di offrire kit di prodotti per gli appassionati del fai da te, progettati e composti personalmente e arricchiti da consigli di utilizzo, anche per gli utenti meno esperti. Oltre al sito e-commerce, sempre in fase di sviluppo e aggiornamento, l’azienda è presente anche nel marketplace eBay con il negozio Facciodame.it.

 

L’azienda Giraldin Narciso snc crede fermamente nella collaborazione con altre realtà imprenditoriali perché “insieme si fa la forza”; infatti fa parte di Ferca, un importante gruppo d’acquisto che ha lo scopo di acquistare i prodotti professionali al prezzo migliore per proporli al cliente finale a prezzo competitivo, riuscendo così soddisfare anche le richieste di artigiani e partite Iva.

 

Complimenti per il vostro anniversario. Cosa rappresenta per la vostra azienda questo traguardo e come lo avete festeggiato?

Nel 2023 Ferramenta Giraldin ha festeggiato il 70esimo anno di attività, ma l’entusiasmo e i traguardi da raggiungere sono ancora molti. Questo anniversario rappresenta una grande soddisfazione condivisa con tanti clienti che, dopo tanti anni, ci apprezzano continuando a venire da noi. Rappresenta il superamento di sacrifici molto grandi e al tempo stesso, un grande stimolo nel futuro.

 

Abbiamo festeggiato organizzando un evento privato con buon cibo e musica in una storica villa veneta dell’800, Villa Priuli Ballan di Piove di Sacco (PD), molto vicina al nostro negozio e invitando i clienti più fedeli e alcuni dei fornitori più importanti insieme a familiari ed amici più stretti.

(continua in Ferrutensil di gennaio-febbraio 2024)

 

Nella foto: al centro Chiara e Narciso Giraldin con lo staff al completo della ferramenta.