Home Mercato Ferramenta Gualini, impresa familiare record da sette generazioni
Ferramenta Gualini, impresa familiare record da sette generazioni

Ferramenta Gualini, impresa familiare record da sette generazioni

253
0

Nel corso della propria attività professionale, ininterrotta dal 1806, Ferramenta Gualini ha ricevuto riconoscimenti ufficiali per il notevole contributo storico dato al settore del commercio di materiale per il bricolage, ferramenta e casalinghi.

 

In un momento economico di incertezza e difficoltà come quello attuale, esistono esempi di aziende che hanno superato secoli e generazioni.

 

E’ il caso di Gualini di Trescore Balneario (BG), premiata come la più antica attività commerciale a livello familiare di tutta l’area bergamasca e, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, è stata iscritta al registro nazionale delle imprese storiche istituito per l’occasione da Unioncamere.

 

L’attività commerciale è gestita dalla famiglia Gualini ininterrottamente dal 1806, sempre nella stessa sede, vedendo ben sette generazioni di fabbri e commercianti dietro allo stesso bancone. Oggi la gestione è affidata ad Andrea Gualini con il padre Antonio, la madre Sandra e tre dipendenti.

 

Il negozio nasce come carpenteria e commercio di articoli; negli anni, si è poi specializzato in articoli dall’agricoltura alla ferramenta, ai casalinghi fino alla vendita e riparazione di biciclette Bianchi

 

L’attività attuale segue la vendita di articoli di ferramenta, giardinaggio, utensileria, articoli per il bricolage, casalinghi, piccolo elettrodomestico, articoli per il riscaldamento, duplicazione chiavi, telecomandi, abbigliamento da lavoro, con un’offerta a catalogo di oltre di 20.000 articoli.