Home Ferramenta Lab Ferramenta phygital, cosa cerca il consumatore online?
Ferramenta phygital, cosa cerca il consumatore online?

Ferramenta phygital, cosa cerca il consumatore online?

1.76K
0

Scopriamolo insieme attraverso gli indicatori dell’Osservatorio Multi&Omnicanalità Ferramenta 2024…

La profilazione del cliente ferramenta online è uno degli indicatori più attesi ogni anno nella ricerca di OPMF Osservatorio Multicanalità in Ferramenta presentata in anteprima a Bricoday 2024.

 

Seguendo l’esempio dei più noti marketplace che, grazie ad algoritmi sempre più capillari e ai nuovo tool di AI , sanno tutto del proprio cliente, è fondamentale attivare strategie di profilazione dell’utente conoscendone ogni dettaglio ed aspettativa, per disegnare la propria attività commerciale e per poter definire con maggior efficacia gli investimenti nella comunicazione digitale e nei social.

 

Il cliente ferramenta online del canale phygital è per il 20% privato, nel 36% è professionale, ma in maggioranza (nel 44% del panel) sono presenti entrambi i target. Il target più attivo appartiene in maggioranza al cluster di età 25-45 anni (60%); inizia ad essere molto presente anche il target 45-60 anni (32%); cresce anche il cluster dei giovani nella fascia 0-25 anni, oggi all’8% (vs il 2% del 2023). 

 

Il cliente online del canale phygital cerca maggiormente la marca (50%) e la disponibilità della merce (48%), segue al terzo posto il prezzo (38%). Il servizio si posiziona al quarto posto al 36% e la consegna a domicilio chiude le motivazioni al 23%.

 

Il prodotto più cercato è l’Elettroutensile (38%), segue Ricambistica e consumabili (19%), un segmento cross-selling molto interessante; più staccate le altre quote  Macchine da giardini, Pittura e Arredamento Outdoor, tutte al 7%.

 

“La piramide dei valori dei consumatori ferramenta è, infatti, cambiata: si cercano e premiano alcuni elementi valorizzanti dove il prezzo non rappresenta l’elemento principale nella decisione all’acquisto del prodotto nel canale ferramenta online” – sottolinea sottolinea Alessandra Fraschini, founder e ceo di OPMF.

 

Analogamente cresce la propensione nel consumatore ferramenta, sia privato sia professionale, verso un acquisto sempre più omnicanale, un’attitudine che attiva nelle aziende produttrici sempre maggior determinazione nel canale ecommerce (a volte sperimentando anche modelli D2C), lavorando sulla brand awareness, su una customer experience sempre più personalizzata e sulla creazione di nuovi servizi premium, anche con l’ausilio di strumenti di AI.

 

OPMF, Osservatorio Multicanalità in ferramenta, è un’indagine qualitativa solida e strutturata, dal 2017 l’unica e la più aggiornata del canale ferramenta sulle tendenze delle vendite nel canale distributivo ferramenta fisico ed online e rappresenta un ecosistema per lo sviluppo di una cultura digitale e di un canale ferramenta e brico integrato, fisico e online. OPMF si occupa di diverse attività come monitoraggio costante del settore tecnico attraverso la raccolta di 280 indicatori tra i più interessanti, scouting di tendenze sia nel canale fisico sia nel canale ecommerce e consulenza ai brand che desiderino sviluppare la vendita nel canale phygital. Il confronto con gli indicatori raccolti nelle edizioni precedenti (dal 2017 al 2024) distingue ulteriormente la ricerca fornendo lo scenario di evoluzione (o di involuzione) vissuto dal settore. Questo grazie a un pool di aziende fortemente innovative che hanno reso possibile la ricerca 2024: Ferrutensil, rivista leader del canale ferramenta e media partner, il consorzio ferramenta Ferca, con 70 punti vendita, Selfit, azienda leader nella progettazione e allestimento di negozi e rivendite tecniche.