Home Ferramenta Lab In ferramenta, vendere il servizio posa come un prodotto?
In ferramenta, vendere il servizio posa come un prodotto?

In ferramenta, vendere il servizio posa come un prodotto?

66
0

Come valorizzare la propria offerta di posa e manutenzione con una strategia di offerta, chiara e trasparente, che conquisti il cliente?

 

Il Retail tecnico è un comparto in profonda trasformazione. Nuovi stili di vita, nuove categorie di prodotto, nuovi servizi (a partire da quelli di posa e manutenzione dei prodotti in vendita), stanno cambiando l’identità del tradizionale commercio di prossimità ferramenta e brico.

 

Con la diffusione del commercio online, Il negozio sta perdendo il suo significato originario di punto fisico di distribuzione di prodotti, ed è in cerca di nuovi significati e funzionalità. L’installazione del prodotto in vendita in negozio è certamente uno dei driver più vincenti per una relazione di fidelizzazione con il cliente.

 

Con l’evoluzione del commercio sembra sempre più evidente che sarà il servizio a garantire un futuro al canale fisico. E la posa (dei prodotti acquistati a libero servizio nel punto vendita) è certamente tra i più richiesti dal consumatore. Anche grazie a vincenti strategie di cross selling che possano legano con immediatezza ogni prodotto ad una specifica proposta di installazione, trasparente in ogni dettaglio, dal prezzo alla tempistica.

 

Con la vendita del servizio, posa o manutenzione, esposto a scaffale tramite card prepagate come fosse un prodotto, il negozio fisico può rinnovare la propria relazione con il target privato.

 

Alcune grandi insegne lo stanno già facendo, (replicando un servizio da negozio di prossimità), e arricchendo la proposta commerciale con un servizio scalabile, in diverse taglie di costo, e con supporti multimediali diffusi attraverso QR code.

 

Non più semplici punti d’acquisto quindi, ma veri e propri luoghi di relazione con i clienti, per un nuovo concetto di customer experience, concretizzato anche grazie alla vendita del servizio di posa. 

 

Solo una delle diverse aree di innovazione su cui stanno già puntando molti colossi della distribuzione nei propri punti vendita, come ad esempio lo sviluppo di nuovi strumenti digitali, l’integrazione tra online e offline, l’offerta di nuovi servizi, nuovi format di negozio e tanto altro.

 

Ma il negozio ferramenta è protagonista di questo rinnovamento?