ferramenta, vendite online al 20% sul fatturato complessivo
E’ quanto emerso nel Convegno “Phygital retail, nuove sfide e nuove filiere” secondo i dati 2024 dell’Osservatorio Multicanalità Ferramenta. Il canale integrato, off e online, si conferma in crescita.
Quale modello di negozio integrato si sta affermando in ferramenta e quanto sta crescendo la filiera phygital nel nostro mercato?
Anche quest’anno, OPMF ha cercato di rispondere ai molteplici interrogativi che gli attori della distribuzione in ferramenta e brico si pongono per il futuro in un mercato sempre più omnicanale nella presentazione di Alessandra Fraschini, giornalista, Ceo e founder di OPMF Osservatorio Multi & Omnicanalità Ferramenta.
Gli indicatori confermano come nella distribuzione ferramenta, la vendita ecommerce possa essere un formidabile attivatore di processi innovativi e digitali nel negozio fisico e nel gemello virtuale ecommerce, fondamentali per competere con gli scenari economici che ci attendono, dallo sviluppo della codifica dei prodotti, all’inserimento di un gestionale integrato, alla scelta del mix assortimentale da proporre, alla logistica, ai pagamenti digitali.
Diffusione phygital store – Un’integrazione ormai presente in una ferramenta su 3 (35% degli store fisici ferramenta italiani vendono anche nel canale online, in piattaforma proprietaria o nei marketplace).
Fatturato online su totale – Se analizziamolo storico dei dati raccolti da OPMF in questi anni di analisi, ci rendiamo conto della tendenza in atto: il dato medio del fatturato ferramenta online rispetto al totale è salito dal 5% (2018) al 20% (2024) confermando la solidità di un canale integrato consolidato su quote a doppia cifra e ancora con ampi margini di crescita.
Aspettative crescita di fatturato 2025-2026 – Il panel ferramenta coinvolto quest’anno, indica un’aspettativa di crescita media nel prossimo biennio in media del +17% (tra il 2025 e 2026).
Modello multicanale o omnicanale – Nel 2024, il modello multicanale in ferramenta scende al 70% pur confermandosi ampiamente il più diffuso, mentre l’omnicalità sale al 30% verso un modello di integrazione strategica dei diversi canali, on e offline, per una CX fluida coerente personalizzata.
Questa è solo un’anteprima della release OPMF 2024 (disponibile su prenotazione) che, anche quest’anno, ha analizzato il canale distributivo tecnico in tutti i suoi aspetti, di potenzialità ed evoluzione, raccogliendo tendenze per fornire utili indicatori ai negozi tradizionali che intendano ampliare le proprie prospettive nel digitale, potendo usufruire delle esperienze di altri negozi del proprio comparto, riducendo nettamente il margine di errore strategico. La ricerca coinvolge ulteriori macro aree di analisi come l’evoluzione del digital store, trend vendite, trend merceologie, migliori brand nel canale fisico ed online, focus del consumatore ferramenta online, data mining in ferramenta, magazzino e logistica, comunicazione e social, identikit della ferramenta phygital.
OPMF, l’Osservatorio Multicanalità in Ferramenta è un’indagine giornalistica, nata dal 2017, la prima ed unica del canale ferramenta sulle tendenze delle vendite nel canale distributivo ferramenta fisico ed online. Uno strumento data driven per negozi e per aziende per elaborare o confermare strategie distributive multicanali ed ecommerce. La ricerca OPMF 2024 è stata svolta in collaborazione con Ferrutensil, Ferca, SelfIt.
(nella foto, Alessandra Fraschini al Convegno Phygital Retail del 3 ottobre 2024 a Bricoday Digital Village).
(guarda lo speech integrale in YouTube)
(L’indagine OPMF 2024 integrale è disponibile dal 30 ottobre – per informazioni scrivere qui)