Home Mercato Ferramenta Venerota verso il sessantesimo anniversario
Ferramenta Venerota verso il sessantesimo anniversario

Ferramenta Venerota verso il sessantesimo anniversario

255
0

Dalla piccola bottega alla grande ferramenta. Dal 1962 Ferramenta Venerota a Lecco è il punto di riferimento per privati e professionisti, oggi anche online.

 

“Due cose sono importanti a questo mondo: mantenere la parola data e stare al passo con i tempi”.
E’ in questa frase l’universo Venerota, un’attività nata dall’idea di un imprenditore lungimirante, in grado di trasformare l’intuizione in un progetto aziendale di grande respiro per soddisfare le esigenze di una clientela via via sempre più esigente ed attenta. La storia Venerota parte da lontano, dal 1962, in pieno boom economico, quando Amedeo Rota con la moglie Silvana Sala, avvia la produzione di Tende alla Veneziana, il primo sistema di oscuramento controllato della casa, in grado di essere gestito con semplici movimenti in funzione dell’andamento della luce esterna.  Dall’unione tra il cognome del produttore delle tende con la tipologia del prodotto, innovativo per il mercato di allora, prende corpo il marchio che caratterizzerà nel tempo quello che rimane l’esempio di un modo di fare impresa tipicamente lombardo. Nasce così Venerota, sintesi di Veneziane Rota, che nel corso degli anni diverrà sinonimo di qualità, serietà, competenza, ampia scelta di prodotti e servizi innovativi.

 

E dalla piccola bottega alla grande ferramenta, il passo è naturale. Amedeo Rota sviluppa con passione e impegno il primo progetto imprenditoriale e non si ferma inserendo a breve la ferramenta con maniglie, serrature e tutto quanto necessita per realizzare un serramento, rivolgendo la sua attenzione a ciò che già accade all’estero, in particolare in Germania, considerata patria della miglior ferramenta, e, sempre con grande intuizione, inizia ad importare idee per nuovi prodotti che si rivelano vincenti per qualità e design. Entrano in azienda Nicoletta e Massimo Rota figli del fondatore , oltre a Marco Milani, già presente dall’82 nella divisione marketing e commerciale.

 

Oggi Venerota, forte di oltre 40 dipendenti, con un asset aziendale solido, prosegue sulla strada delle nuove frontiere, prima fra tutte l’ecosostenibilità, sempre con la massima attenzione al cliente e si avvia al 60esimo anniversario aziendale.

 

Oltre alla presenza online con due piattaforme ecommerce B2B e B2C e un ranking in trustpilot al 4,9, la sfida da raccogliere è quella dei nuovi protocolli che impongono prodotti tracciabili, rintracciabili e certificati. Le norme in continua evoluzione diventano opportunità per tutti gli attori del settore, dai falegnami, ai serramentisti, ai mobilieri. Perchè Venerota non ha mai voluto essere un semplice fornitore di ferramenta, ma un vero e proprio partner qualificato per fornire utili consigli tecnici e soluzioni specialistiche d’avanguardia.