Home Mercato Attualità Fiere e Coronavirus: calendario stravolto, le nuove date
Fiere e Coronavirus: calendario stravolto, le nuove date

Fiere e Coronavirus: calendario stravolto, le nuove date

226
0

Eisenwarenmesse, Light+Building, MecSpe, MCE Expocomfort, Vita in Campagna, Myplant&Garden, Salone del Mobile: le nuove date delle manifestazioni posticipate.

 

Tutti ricorderemo l’inverno 2020 come quello del Coronavirus, che sta costringendoci a cambiare le abitudini di vita e il modo di rapportarci agli altri. Ma chi organizza, espone o semplicemente visita le manifestazioni fieristiche se lo ricorderà anche per lo sconvolgimento del calendario fieristico che si è verificato nelle ultime settimane, una situazione che non si era mai vista prima.

 

Le prime avvisaglie si sono avute con l’annullamento già ai primi di febbraio del Mobile World Congress di Barcellona, la più importante fiera mondiale di telefonia mobile, che si doveva aprire il 27/2, avvenuta dopo le rinunce dei maggiori espositori cinesi e coreani. Nelle prime due settimane di febbraio si sono comunque svolte diverse fiere, in particolare nel nostro settore si sono tenuti due eventi di prima grandezza: Ambiente a Francoforte ed Euroshop a Dusseldorf. Entrambi hanno riportato un calo di visitatori nell’ordine del 40%, con molti stand (soprattutto asiatici) vuoti e una quiete surreale nei padiglioni, normalmente presi d’assalto da fiumi di visitatori.

 

Poi Coronavirus si è diffuso anche in Italia ed è stato il caos. Le regioni del Nord hanno espressamente vietato lo svolgimento di fiere sul loro territorio e presto anche gli altri paesi europei si sono resi conto che senza espositori e visitatori italiani e cinesi l’unica soluzione era rimandare le date di svolgimento. Ecco dunque un riepilogo della situazione relativa agli eventi in qualche modo riconducibili ai nostri settori di competenza.

 

Myplant&Garden (orto-florovivaismo, giardinaggio, paesaggismo) prevista dal 26 al 28 febbraio, rimandata a settembre 2020, con date esatte ancora da definire.

 

Eisenwarenmesse (utensileria, ferramenta, fai da te, forniture industriali) prevista dall’1 al 4 marzo 2020, è stata rinviata dal 21 al 24 febbraio 2021.

 

Creattiva (fiera della creatività e delle arti manuali) prevista dal 5 all’8 marzo, rinviata dal 14 al 17 maggio 2020.

 

Light+Building (fiera dell’illuminazione e delle tecnologie per l’edilizia) prevista dall’8 al 13 marzo, rinviata dal 27 settembre al 2 ottobre 2020.

 

MCE Expocomfort+Bie (idrotermosanitario, solare, biomasse) prevista dal 17 al 20 marzo, rinviata dall’8 all’11 settembre 2020.

 

La fiera di Vita in Campagna (hobby farming, giardinaggio, autoproduzione) prevista dal 27 al 29 marzo, rimandata a date da destinarsi.

 

MecSpe (utensili e tecnologie per l’industria manifatturiera) prevista dal 26 al 28 marzo, rinviata dal 18 al 20 giugno 2020.

 

Salone del Mobile+Eurocucina+Salone del bagno (arredo casa, complementi d’arredo, cucine, bagni) prevista dal 21 al 26 aprile, rinviato dal 16 al 21 giugno 2020.