Home Dalle aziende Fitt, il primo sistema di tubazioni in PVC-A certificato EPD in Europa
Fitt, il primo sistema di tubazioni in PVC-A certificato EPD in Europa

Fitt, il primo sistema di tubazioni in PVC-A certificato EPD in Europa

288
0

FITT  ha conseguito, prima in Europa, l’etichetta ambientale certificata EPD (Environmental Product Declaration) per il proprio sistema di tubazioni per acquedotto in PVC-A.

 

La richiesta di soluzioni sempre più sostenibili da parte dei consumatori e la scelta di FITT di fare delle sostenibilità una leva competitiva, ha portato l’impresa vicentina –  specializzata nella realizzazione di sistemi completi in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi – ad intraprendere un percorso per l’ottenimento di un’etichetta ambientale di natura volontaria per FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ, le tubazioni per acquedotto in PVC-A.

 

Le etichette ambientali disponibili oggi sul mercato sono numerose: si tratta di etichette che dichiarano l’attenzione di un’impresa verso l’ambiente e l’impegno a ridurre l’impatto ambientale che i processi produttivi hanno su di esso.

 

Vi sono  anche etichette ambientali basate su un approccio scientifico, quantificabile e convenzionato che misurano l’operato dell’azienda e le performance di sostenibilità dei suoi prodotti: le dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declaration – EPD).  
Ed è proprio l’approccio scientifico e quantificabile che FITT ha seguito per due prodotti di punta nel settore delle reti idriche in pressione: FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ, il primo sistema di tubazioni per acquedotto in PVC-A certificato EPD in Europa, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804.

 

Come tutte le dichiarazioni ambientali di prodotto che si basano sull’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) condotta secondo regole e requisiti definiti nelle PCR (Product Category Rules) discusse e condivise fra i vari stakeholder – per rendere comparabili tra loro i dati e le informazioni relative a una data categoria merceologica – anche quella di FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ ha seguito lo stesso iter.

 

La dichiarazione ambientale del sistema FITT Bluforce garantisce la carta di identità ambientale e misura oggettivamente le performance dell’azienda in termini di sostenibilità. Una certificazione spontanea, che FITT ha ottenuto per prima per le tubazioni in PVC-A, e che si aggiunge alle certificazioni obbligatore già conseguito dalle condotte FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ per l’adduzione di acqua destinata al consumo umano.

 

Un’etichetta ambientale che facilita dunque la comunicazione tra il produttore – FITT – e gli interlocutori – enti, gestori di servizi idrici integrati, imprese edili –  e che svolge un ruolo importante anche all’interno delle procedure di acquisto nel settore pubblico: i criteri ambientali previsti nelle etichette ambientali di prodotto concorrono infatti attivamente all’aggiudicazione degli appalti.

 

Una scelta, quella di FITT, volontaria e trasparente, basata su dati scientifici, misurabili e certificati, che sottolinea l’impegno e il senso di responsabilità che l’azienda nutre nei confronti del territorio, dei consumatori e dei propri stakeholder. Un punto di partenza oggettivo attorno al quale sviluppare linee guida di eco-design al fine di creare generazioni di prodotti sempre più “green” ed efficienti.