Home Mercato Franzini, da 150 anni un servizio al 100% per il canale tradizionale
Franzini, da 150 anni un servizio al 100% per il canale tradizionale

Franzini, da 150 anni un servizio al 100% per il canale tradizionale

373
0

Lo storico distributore tradizionale ha continuato ad investire in evoluzione digitale e nei processi di logistica. I risultati? Oggi il 40% degli ordini ferramenta è ricevuto online.

 

Ne abbiamo parlato con Francesco Franzini, quinta generazione in azienda in un’intervista a tutto campo in uscita in ferrutensil. Ecco alcun anticipazioni…

 

150 anni, ma non li dimostra. Annibale Franzini con i suoi 70.000 metri quadri di superficie, è oggi uno dei complessi aziendali più importanti e conosciuti a livello nazionale e inserita nella lista delle aziende top di Reggio Emilia. L’appartenenza al gruppo Ferritalia ha ulteriormente rafforzato la presenza di Franzini Annibale nel mercato, oggi in grado di far fronte a qualsiasi esigenza offrendo una qualità totale con un servizio al cliente rivenditore davvero completo.

 

Il suo fondatore, Annibale, si arruolò come volontario nell’esercito garibaldino e, non appena rientrato dalla guerra, fondò l’impresa che porta tuttora il suo nome. Oggi Franzini è un’azienda proiettata nel futuro grazie a forti investimenti in innovazione logistica e Francesco Franzini racconta la strategia aziendale di un distributore che ha scelto di concentrare la sua attività esclusivamente nel canale tradizionale e fare del negozio ferramenta di prossimità il suo core business.

 

Il 2023 sarà un anno importante per Franzini Annibale che celebra 150 anni. Quali attività avete in programma?

Franzini – Grazie per l’attenzione. Per il nostro anniversario, alcune attività sono già state programmate e già in attuazione. Altre invece sono ancora in definizione. La Franzini è una società molto nota soprattutto nel nostro territorio e non abbiamo quindi bisogno di ulteriore visibilità. Ci siamo però resi conto che, soprattutto i nostri collaboratori, si aspettino maggiore comunicazione dall’azienda, anche se tradizionalmente non abbiamo mai investito in grandi attività di marketing.

 

Abbiamo quindi siglato una collaborazione con un’agenzia di comunicazione importante del nostro territorio e quindi per il 2023, che è l’anno dei 150 anni dalla fondazione dell’azienda, inizieremo una comunicazione dedicata su vari livelli. Partiremo con un visual particolare che ricorda il nostro anniversario utilizzandolo per attività corporate come calendari ed agende. Successivamente sarà declinato in altre attività proposte dall’agenzia.

 

Questo rappresenta già un grosso investimento con budget dedicato. Una visibilità, ripeto, che punta più a soddisfare un principio di appartenenza dei collaboratori dell’azienda più che spingere sulla notorietà (che esiste già). A questo si aggiunge un’attività importante che coinvolgerà direttamente i nostri collaboratori, tutte le persone che internamente hanno lavorato e lavorano per la Franzini e ci hanno permesso di arrivare a celebrare questo traguardo con un’azienda sana, solida e al passo con i tempi, un altro aspetto assolutamente fondamentale. Infine, stiamo valutando un’attività per ringraziare anche i nostri clienti che ci hanno aiutato ad essere qua oggi. Molto è ancora in fase embrionale. Intanto siamo anche usciti con l’ottava edizione del catalogo Franzini con il logo dell’anniversario, 150esimo.

 

State attuando un percorso di evoluzione digitale in azienda?

Franzini – Negli ultimi anni abbiamo realizzato un sito internet davvero eccezionale e posso confidarti i dati reali. Siamo arrivati al 40% degli ordini ferramenta all’ingrosso oggi ricevuti online (mentre il professionale ha una storia un po’ diversa sull’online). Siamo riusciti a raggiungere questo importante risultato perché abbiamo scelto di fare un sito estremamente trasparente con tutte le informazioni utili e inserendo un sistema di accesso riservato (ad alta sicurezza) con codice OTP analogo a quello dell’home banking.

(Continua in Ferrutensil in uscita…)