L’Assemblea Assosistema Confindustria ha visto il rinnovo delle cariche delle Sezioni e del Consiglio generale per il quadriennio 2023 – 2027. Guarda la videointervista
ASSOSISTEMA rappresenta il settore delle lavanderie industriali, centrali di sterilizzazione e i produttori e distributori di DPI, dispositivi di protezione individuale e collettivi. Assosistema Confindustria è socio effettivo di Confindustria ed esprime la propria rappresentanza nell’organo assembleare della confederazione.
Suoi obiettivi statutari sono la protezione, la diffusione e il miglioramento dell’attività del settore, nonché la tutela e il coordinamento delle istanze e degli interessi degli associati nonché la diretta rappresentanza presso le istituzioni e i ministeri. Il settore del safety genera un fatturato poco superiore ad 1 mld di euro dando occupazione a circa 8000 addetti e il settore delle lavanderie industriali e centrali di sterilizzazione produce un fatturato di 1,3 mld di euro dando occupazione a circa 25.000 addetti. L’80% dei lavoratori è a contratto a tempo indeterminato e il 65% degli occupati sono donne.
Le imprese associate ad Assosistema sono accomunate dall’utilizzo di impianti tecnologicamente avanzati, di modelli organizzativi efficienti e di personale qualificato. Esse producono beni e servizi in conformità alle normative europee e nazionali per la garanzia di sicurezza e qualità dei prodotti utilizzati.
A livello europeo, Assosistema Confindustria aderisce all’ETSA (European Textile Services Association) e all’ESF (European Safety Federation).
Il neo presidente della sezione Safety, Claudio Galbiati, ha ribadito tra le altre intenzioni come sia fondamentale la scelta del corretto dispositivo di protezione individuale non soltanto sotto l’aspetto di conformità del prodotto (che oggi è scontata) ma anche di verifica della reale idoneità ed efficacia del dispositivo oltre ai programmi di addestramento che devono diventare molto più incisi e dettagliati per la maggior tutela del lavoratore.
Guarda il video raccolto nell’assemblea elettiva delle diverse sezioni.