Home Ferramenta Lab Gastone, la ferramenta aperta 7 giorni su 7
Gastone, la ferramenta aperta 7 giorni su 7

Gastone, la ferramenta aperta 7 giorni su 7

1.82K
0

Da oltre 77 anni, la rivendita è protagonista nel suo territorio grazie alla proposta di marchi leader e un’eccellenza nel servizio, testimoniata anche nell’apertura festiva…

 

La ferramenta è attiva dai primi del 900. Gastone Perogio, giovane ebanista esperto nel restauro di mobili, inizia come aiutante nella ferramenta dello zio Fulvio Mattei a Sarnano, in provincia di Macerata. Alla sua scomparsa, la nipote e madre di Gastone continua l’attività e la vendita si amplia con altri articoli, come semenze, lumi ad olio, chiodi e altri generi di consumo comune a servizio della clientela.

 

All’attività di commercio ferramenta gestita insieme alla moglie, Gastone unisce l’attività di fotografo, il primo della provincia di Macerata per matrimoni e per foto di famiglia in studio.

 

Nel 1983 l’attività si trasferisce nell’attuale sede e ampliando fortemente l’attività e dedicando, tra l’altro, appositi locali a vetreria e legname. Ferramenta Gastone diventa rapidamente un punto di riferimento per tutto il territorio nel campo dell’utensileria, bulloneria e casalinghi. Nel 2009 entra in azienda il nipote, Luca Cencioni, (nella foto a destra) quinta generazione di famiglia alla guida di Ferramenta Perogio Gastone con il quale abbiamo approfondito evoluzione e strategie di una rivendita fortemente radicata nel proprio territorio del centro Italia.

 

Come si inserisce la vostra azienda nel territorio in cui operate? 

Cencioni – Qui da noi, per tutto ciò che riguarda la ferramenta si dice – “Vado da Gastone”. Siamo aperti 7 giorni su 7 anche la domenica mattina dalle 9,30  alle 12,30, essendo in una posizione territoriale strategica dell’Alto maceratese potendo coprire tre province, Maceratese, Fermano, Ascolano. Possiamo farlo attivando una rotazione tra noi titolare e i nostri collaboratori.  E devo confessare che è proprio la domenica che concludo gli ordini più importanti della settimana, più che nei giorni feriali.

 

Tra le novità più importanti che segnano i nostri ultimi dieci anni di attività posso citare: un nuovo layout interno più ampia e ordinata, il sistema informatizzato che ha portato una sempre crescente velocità nel servizio ed efficienza nella gestione delle numerose referenze, oltre 60 mila. Serviamo un target di clientela molto trasversale, dal privato, al villeggiante con la casetta in montagna, all’hobbista al professionale.  Aziende invece ce ne sono poche, questa è più una zona paesaggistica e naturalistica. E quindi cerchiamo di distinguerci nella provincia con i top brand e con un servizio di eccellenza per riuscire portare avanti con soddisfazione un negozio ferramenta del centro Italia in un momento economico sia post covid sia post sisma.

 

(leggi l’intervista integrale in ferrutensil di giugno)