Il neo presidente succede a Massimiliano Bianchi, al quale vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto nel corso del suo mandato anche nel difficile contesto segnato dalla pandemia.
Il consiglio direttivo di Assovernici, l’associazione nazionale che rappresenta il settore delle pitture e vernici per edilizia e industria, ha eletto Giovanni Marsili come nuovo presidente per il prossimo triennio.
Marsili è Dottore in Chimica e direttore Ricerca e Sviluppo di San Marco Group, già vicepresidente dell’associazione e componente del board del Cepe (organizzazione europea che raggruppa tutti i produttori di prodotti vernicianti).
Nel suo nuovo ruolo, Marsili avrà il supporto del Consiglio direttivo che è stato confermato nella sua compagine dall’assemblea e che per il prossimo triennio darà composto da Massimiliano Bianchi – Cromology, Andrea Codecasa di Akzonobel-Interpon; Luca Faifer di Daw Italia; Giampaolo Iacone di Gruppo Boero; Pierangelo Zobbio di Gruppo Estalia; Silla Giusti di PPG Architectural Coatings Italy; Federico Marchi di Inver-Sherwin e della collaborazione di Benedetta Masi di Colorificio Sammarinese, nominata vicepresidente.
Assovernici raggruppa le principali aziende produttrici di vernici; nel settore dell’edilizia rappresenta circa il 45% di un mercato estremamente frammentato, costituito per il 50% da piccole realtà, mentre nel settore delle vernici per l’industria, rappresenta invece l’80% del segmento polveri e il 45% di quello liquidi.