Home Ferramenta Lab I sistemi di fissaggio 3M incontrano il design
I sistemi di fissaggio 3M incontrano il design

I sistemi di fissaggio 3M incontrano il design

29
0

Il contest “3M for Design” è stato lanciato nella piattaforma open innovation Desall.com, uno strumento di sviluppo partecipativo volto alla democratizzazione del design.

 

È GRU, un sistema modulare di illuminazione e di scaffalatura, il progetto vincitore del contest che Desall.com, piattaforma open innovation dedicata al mondo del design e dell’innovazione, ha realizzato in collaborazione con 3M, azienda che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Lo scopo del concorso era quello di dimostrare come i prodotti adesivi di 3M – tra cui 3M™ VHB™, 3M™ Dual Lock™ e gli adesivi strutturali – siano adatti anche al settore dell’arredo e del design, al posto dei tradizionali sistemi di fissaggio meccanico.

 

GRU sfrutta i fissaggi richiudibili 3M™ Dual Lock™ in modo innovativo, consentendo la massima flessibilità con un minor numero di componenti. La natura riposizionabile di 3M™ Dual Lock™ permette a GRU di essere un sistema modulare che offre una varietà di accessori facilmente personalizzabili in base alle specifiche esigenze delle persone. Il sistema comprende una lampada, un ripiano, un vassoio e un gancio, ed è progettato per essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni.

 

Selce Studio, fondato dall’australiana Jaxon Pope e l’italiano Riccardo Centazzo durante i loro studi presso la University of the Arts London nel 2014, è uno studio indipendente orientato alla praticità e alla semplicità, con un interesse specifico nella ricerca di alternative future per metodi educativi nell’ambito del design.

 

Nello specifico, il Contest  “3M for Design” ha previsto – a seguito del lancio attraverso una call internazionale gratuita e aperta a qualsiasi profilo e nazionalità – due diverse fasi di votazioni. Dopo una fase di community vote, che ha coinvolto gli stessi partecipanti e tutta la community di Desall, gli elaborati sono stati esaminati dal Design Centre di 3M in base a criteri di qualità estetica, fattibilità e completezza dei materiali. Successivamente, una short-list di 9 progetti è stata sottoposta al team di Application Engineers di 3M, che ha elaborato la propria valutazione in base all’utilizzo proposto dei sistemi adesivi 3M.

 

Tra i principali prodotti utilizzati dai designer nell’ambito del contest figurano 3M™ VHB™ e 3M™ Dual Lock™. 3M™ VHB™ è un materiale adesivo tecnologicamente avanzato che può sostituire i fissaggi meccanici, permettendo di andare oltre i loro tradizionali limiti con nuove soluzioni di design impossibili con viti e rivetti. È un nastro biadesivo in schiuma acrilica ad alta resistenza che permette di avere in modo rapido e semplice una tenuta efficace e di lunga durata. 3M™ VHB™ offre soluzioni di fissaggio praticamente su qualsiasi materiale, tra cuialluminio, acciaio, vetri, plastica e superfici verniciate a smalto e a polvere.

 

Anche i sistemi richiudibili 3M™ Dual Lock™ sono un’alternativa innovativa a viti, bulloni, elementi a scatto e altri fissaggi tradizionali. Trovano un largo impiego nell’industria dei trasporti in sostituzione di viti per il fissaggio di pannelli a parete e a soffitto, velocizzano le fasi di rimozione e semplificano la manutenzione. I sistemi 3M™ Dual Lock™ hanno inoltre aperto nuovi orizzonti nell’industria della comunicazione e della promozione commerciale. Numerosi elementi grafici, insegne e parti di stand fieristici possono essere affissi e cambiati in pochi istanti grazie a questa soluzione.