Con la Dichiarazione di Londra, i due enti si impegnano a considerare gli aspetti climatici nella elaborazione degli standard. Un ulteriore passo verso il Green Deal europeo…
L’impegno del mondo della normazione nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile prosegue a passi decisi. Uno di questi, forse tra i più significativi, è rappresentato dalla Dichiarazione di Londra che impegna i firmatari a tenere in considerazione gli aspetti climatici nella elaborazione degli standard internazionali.
Approvata nel settembre 2021 dai membri dell’ISO e dell’IEC, la Dichiarazione di Londra è stata ora sottoscritta anche dal CEN e dal CENELEC, rendendo così esplicito e concreto il sostegno dell’intero sistema di normazione europeo all’agenda globale di contrasto ai cambiamenti climatici.
Con la firma della Dichiarazione di Londra, CEN e Cenelec riconoscono ufficialmente la Green Transition come un driver fondamentale delle loro attività. A questo proposito Stefano Calzolari, neo-Presidente del CEN, (nella foto) ha dichiarato: “Il successo dell’Accordo di Parigi, degli SDG delle Nazioni Unite e del Green Deal richiederà un approccio collaborativo e ambizioso, sia a livello internazionale che europeo, per fornire standard pienamente rispettosi del clima e per sviluppare progetti di intervento comuni. CEN e CENELEC sono disposti a fare la loro parte”.