
Il gruppo di rivenditori del settore ferramenta continua con l’attuazione del rebranding inedito e molto innovativo tra i suoi associati. Ecco l’esperienza di un’azienda nota come Perinelli Forniture industriali…
Ferca nasce come gruppo di acquisto organizzato per il settore ferramenta nel 1973 a Padova. Oggi conta oltre 50 soci con oltre 70 negozi in tutta Italia, con più di 6.000 mq di magazzino disponibile e oltre di 100.000 referenze trattate, grazie alla storica capacità di distribuire efficacemente il prodotto e una nuova filosofia di sostegno a supporto del commerciante.
“In Ferca abbiamo superato il 30% di nostri negozi che hanno completato la prima fase di rebranding, inserendo a fianco della loro insegna proprietaria il logo del gruppo – sottolinea Roberto Graziola direttore del gruppo – Oggi abbiamo ultimato il rebranding nell’azienda Perinelli di Peschiera, altamente professionale, ottenendo un risultato molto accattivante perché si tratta di un associato forte su più fronti: outdoor, utensileria ed anche canale ecommerce (che ha raggiunto l’anno scorso un +80%) con un visual personalizzato nel loro core-business specialistico.
Il nostro è un progetto di evoluzione e di rebranding che si adatta con grande flessibilità e personalizzazione all’identità di ciascuno per essere realmente al fianco di ogni socio. Intendiamo fornire uno standard di immagine alto, innovativo e riconoscibile, all’interno e all’esterno del negozio, adattato all’identità del negozio associato. E Perinelli rappresenta l’esempio classico di questo percorso, l’aver immaginato insieme al titolare, un’immagine più fresca e innovativa dell’azienda che darà sicuramente una spinta di grande interesse e visibilità”.
Da parte sua, Marco Perinelli, titolare di Perinelli Forniture Industriali sottolinea che – “Abbiamo deciso di aderire al rebranding proposto da Ferca per aumentare l’immagine di gruppo e trasmettere al cliente finale che non siamo la solita “ferramenta di paese”, ma una grande realtà che lavora in gruppo per avere una vasta quantità di prodotti e prezzi competitivi con la grande distribuzione. Il progetto ha coinvolto l’esterno della azienda con vetrofanie e l’immagine corporate aziendale e la comunicazione dei volantini promo. Abbiamo in programma altre iniziative: faremo cambiamenti a livello negozio, arredamento e disposizione scaffalature per migliore ancor di più l’esposizione e svilupperemo il reparto eCommerce”.