
Gruppo San Marco acquisisce la tedesca Volimea
Il gruppo veneziano delle vernici e l’acquisizione in Turingia, in Germania. Un investimento di 4 milioni.
San Marco Group rafforza la presenza sui mercati europei puntando sulla Germania. L’azienda con sede a Marcon (VE), leader nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia, ha annunciato l’acquisizione la società tedesca Volimea.
L’operazione è avvenuta attraverso la newco del gruppo, San Marco Coatings Deutschland e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo internazionale del gruppo, che già è presente in più di cento Paesi, con una crescita sul mercato estero del 10%. La casa tedesca impiega una ventina di addetti e ha chiuso il 2024 con ricavi per 2,7 milioni, in leggera flessione rispetto al dato dell’anno precedente a causa della situazione economica critica generale tedesca, che non ha mancato di riflettersi anche nel comparto delle costruzioni.
San Marco Group da parte sua ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 122 milioni di euro, in linea con l’anno precedente e con ottimi margini (Ebitda margin 21,1%). L’azienda sta crescendo meglio rispetto all’andamento del mercato di oltre il 6%.
In questo scenario, la Germania rappresenta in Europa uno dei mercati più interessanti per le pitture decorative a effetto e i sistemi per pavimentazioni di alta gamma, per cui nei prossimi anni si attende una crescita importante nei prossimi mesi.