Home Mercato HARDWARE FORUM 2016, UNA CONFERMA
HARDWARE FORUM 2016, UNA CONFERMA

HARDWARE FORUM 2016, UNA CONFERMA

92
0

I numeri parlano chiaro: 218 espositori (il 15 per cento in più rispetto alla edizione 2015) hanno affollato i corridoi del Mi.Co Milano Congressi dove, lo scorso 22 settembre, si è svolta la seconda edizione di Hardware Forum e Bricoday. Una scommessa nata dalla scelta di Koelnmesse Italia ed EPE Edizioni (editore di Ferrutensil e BricoMagazine) di aggregare a Bricoday – evento dedicato agli operatori del settore fai da te, giunto alla sua nona edizione – un nuovo evento riservato al mercato ferramenta tradizionale e a tutte le componenti della sua filiera.

Hardware Forum dunque è parte del più grande network di eventi disegnati per la ferramenta e inserito nel sistema fiere di Koelnmesse, l’ente fieristico leader nel settore ferramenta, organizzatore di rassegne internazionali affermate come Eisenwarenmesse Colonia e CIHS Shanghai. L’edizione 2016 di Hardware Forum, dopo il debutto nel 2015, conferma con forza di essere la risposta a una precisa richiesta del mercato.

Lo dimostrano i 4.500 visitatori (di cui 800 tra grossisti e ferramenta) arrivati al Mi.Co per il doppio evento, ben il 40 per cento in più rispetto al 2015. Unanime la soddisfazione fra gli stand, sia da parte degli espositori sia dei tanti visitatori presenti. Un clima positivo, animato da incontri, opportunità di business e soprattutto dalla definizione di accordi e nuove partnership. Apprezzata in particolare la presenza di brand leader riconosciuti come Beta Utensili, Kapriol, Krino, Iseo Serrature, Abac, Telwin, Technomax solo per citarne alcuni.

Di particolare interesse la crescita a due cifre nella presenza delle piccole ferramenta e dei dettaglianti che ad Hardware Forum 2016 hanno trovato una situazione perfetta per valutare nuovi prodotti, nuovi fornitori e seguire le presentazioni che hanno animato il Convegno, costruito su misura per la formazione ed informazione del mercato tradizionale.

Molto seguito e partecipato anche il Premio Hardware Forum AwardsL’eccellenza nel negozio ferramenta – al suo debutto quest’anno, organizzato da Koelnmesse Italia e EPE Edizioni. L’iniziativa ha premiato il punto vendita in tre differenti categorie: iniziative web, marketing e social; soluzione espositive innovative o servizio al consumatore; start up ossia nuove aperture nel biennio 2014-2016 in collaborazione con gli sponsor Beta Utensili, Kapriol e Krino.

Non sono certo mancate le opportunità di toccare con mano le tante proposte esposte a Milano, visto – come abbiamo già ricordato – l’elevato numero di espositori presenti e una vetrina decisamente “ricca”, che ha occupato uno spazio espositivo superiore del 20 per cento rispetto al 2015. L’appuntamento per l’edizione 2017 di Bricoday e Hardware Forum è per il prossimo settembre.