I numeri di Hardware Forum e Brico Day parlano chiaro: 218 espositori (il 15 per cento in più rispetto alla edizione 2015) hanno affollato i corridoi del Mi.Co Milano Congressi dove, lo scorso 22 settembre, si è svolta la seconda edizione del business event delle Ferramenta. Una scommessa nata dalla scelta di Koelnmesse di aggregare al BricoDay – evento dedicato al mondo dell’hobbistica e del fai da te, giunto alla sua nona edizione – un nuovo contenitore riservato alla ferramenta. Ecco dunque Hardware Forum che, dopo il debutto nel 2015, conferma con forza di essere la risposta a una precisa richiesta del mercato.
Lo dimostrano i 4.500 visitatori (di cui 700 tra grossisti e ferramenta) arrivati al Mi.Co per il doppio evento, ben il 40 per cento in più rispetto al 2015.
Unanime la soddisfazione fra gli stand, sia da parte degli espositori che dei tanti visitatori presenti. Un clima positivo, animato da incontri, opportunità di business e dalla definizione di accordi e nuove partnership, come hanno dichiarato “a caldo” numerosi espositori leader nel settore, tra cui: Gianfranco Novati di Krino – Un evento di estremo richiamo che ha mostrato a chi opera nel mondo ferramenta quanto interesse ancora ci sia per un momento di incontro/confronto dedicato al settore che ormai orfano di tutte le manifestazioni fieristiche di un tempo. Il mondo della ferramenta italiana deve crescere, progredire e competere alla pari con gli altri Paesi, se Eisenwarenmesse ha deciso di puntare i propri riflettori qui e portare il proprio know-how organizzativo per questo evento, non si può che cogliere con soddisfazione il momento. Michele Raselli di Machieraldo sottolinea – L’evento è sicuramente interessante, soprattutto per la presenza tra gli espositori, di aziende produttrici conosciute nella filiera lunga del settore tradizionale. Dello stesso parere Francesco Capone di Beta Utensili – Un evento interessante anche se ancora in fase embrionale, sicuramente da far crescere nei prossimi anni. Umberto Dolcini di Kapriol conferma- Il visitatore medio è risultato attento alle esposizioni e soluzioni proposte e, se l’unione fa la forza, i dati dimostrano la validità della partnership tra Hardware Forum e Bricoday. Infine Maurizio Brillantino di Technomax – Un formula vincente che consente agli espositori di beneficiare della presenza sia dei buyer dei gruppi di acquisto e delle grandi insegne sia del titolare di ferramenta tradizionale.
Di particolare interesse la crescita a due cifre delle piccole ferramenta e dei dettaglianti che ad Hardware Forum 2016 hanno trovato una situazione perfetta per valutare nuovi prodotti e nuovi fornitori. Soddisfazione anche per il convegno “Ferramenta, Il tradizionale che si evolve”, al quale hanno partecipato dodici prestigiosi relatori italiani ed europei in rappresentanza del mondo accademico, del “fare impresa” attraverso i social media e della distribuzione (gli interventi integrali e i video del convegno sono disponibili al sito ufficiale della manifestazione).
L’appuntamento per l’edizione 2017 di Hardware Forum e BricoDay è per il prossimo settembre.
In Ferrutensil di Ottobre. il report di Hardware Forum 2016 (Milano, 22 Settembre)