Home Ferramenta Lab HARDWARE FORUM 2018, UN RICCO PROGRAMMA TRA CONVEGNI, SEMINARI E PREMI ALLA FILIERA
HARDWARE FORUM 2018, UN RICCO PROGRAMMA TRA CONVEGNI, SEMINARI E PREMI ALLA FILIERA

HARDWARE FORUM 2018, UN RICCO PROGRAMMA TRA CONVEGNI, SEMINARI E PREMI ALLA FILIERA

72
0

C’è grande attesa per il CONVEGNO HARDWARE FORUM che il prossimo 19 settembre inaugurerà la manifestazione del comparto ferramenta a Milano, proponendo un programma di alto valore istituzionale con la partecipazione di personalità del mondo del commercio e della politica internazionale e stakeholder del mercato per affrontare in una vivace tavola rotonda le tematiche di maggiore interesse per la filiera ferramenta tradizionale e professionale chiamata a confrontarsi con le sfide del mercato contemporaneo e la rivoluzione digitale.

Tradizionale Ferramenta 4.0, il ruolo del negozio di prossimità e della distribuzione nella rivoluzione digitale italiana ed europea – è il focus del confronto proposto ai relatori e alla platea in sala. Il Convegno verrà inaugurato con ASSOFERMET FORUM, Congresso annuale della distribuzione ferramenta che torna così a Milano con la partecipazione dei protagonisti della distribuzione nazionale – tradizionale e professionale. 

Il programma vedrà la partecipazione dei protagonisti della politica europea e del mondo associativo per confrontarsi sul ruolo del negozio di prossimità ferramenta all’interno del tessuto urbano secondo l’agenda europea in attuazione per affrontare le nuove sfide del mercato in modalità 4.0. Con un talk show tra opinion leader del comparto, mondo politico ed associativo,  il Congresso offrirà un importante momento di formazione ed informazione.

Non mancheranno analisi inedite per identificare le tendenze del comparto, tematiche fiscali e legali con cui si confronta la distribuzione e momenti – faccia a faccia – tra top brand e distribuzione Seguirà un vivace intermezzo sulla comunicazione in era digital con la partecipazione di influencers affermati nel canale professionale.

E nella seconda parte del Convegno, verranno presentati in esclusiva i risultati dell’Osservatorio permanente sulla Multicanalità in Ferramenta 2018 che continua a monitorare l’integrazione della filiera distributiva tradizionale verso il canale e-commerce, approfondendo gli aspetti economici e logistici, le performance di vendita e di fatturato, i pagamenti e la comunicazione digital attraverso le piattaforme di social networking.

Tornano i premi alla filiera con l’Oscar del negozio ferramenta Hardware Forum Awards 2018 – che valorizzerà i punti vendita più interessanti ed innovativi nelle proposte di negozio fisico, iniziative online e l’Innovation Awards in collaborazione con Techno Trade Group e verrà lanciato ufficialmente Arténsile 2019, celebre photocontest dedicato all’arte in ferramenta.

Il programma proseguirà nel pomeriggio con un seminario di KikiLab dedicato all’innovazione nel negozio di prossimità, con focus sulla ferramenta, e la presentazione di esempi virtuosi esplorati nella Ricerca mondiale Retail Innovations 2018. Seguirà un digital workshop di business intelligence sul mercato ferramenta esplorato attraverso il censimento di canale MMAS di Marketing & Telematica e gli studenti del Politecnico di Milano, riuniti nell’Associazione Skyward Experimental Rockery presenteranno il progetto Rocksanne (in collaborazione con Stahlwille Italia) che sarà esposto all’interno del padiglione Nord di Hardware Forum 2018.

Il 20 settembre sarà invece la giornata dedicata al mondo del colore con il ColorDay, l’evento che coinvolgerà gli operatori dei canali di distribuzione ferramenta/colori e permetterà di aggiornarsi sui temi più importanti di questo importante sub-canale di vendita.

(il programma completo sarà online in www.hardwareforum.org).

 E’ APERTO IL PORTALE DI REGISTRAZIONE 

E’ già possibile registrarsi online e scaricare il biglietto gratuito per visitare Hardware Forum, il 19 e 20 settembre al Mi.Co. Milano Congressi (entrata Gattamelata), incontrare i produttori leader del settore e partecipare alle numerose attività in programma. Il biglietto è valido per accedere anche all’evento partner Bricoday 2018.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".