Home Ferramenta News HARDWARE FORUM, INIZIA IL COUNTDOWN PER L’EDIZIONE 2018
HARDWARE FORUM, INIZIA IL COUNTDOWN PER L’EDIZIONE 2018

HARDWARE FORUM, INIZIA IL COUNTDOWN PER L’EDIZIONE 2018

40
0

Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia racconta in anteprima l’evoluzione e le novità della Fiera della Ferramenta in programma a Milano il 19 e 20 settembre 2018 (Mi.Co ingresso Gattamelata Gate 15).

Hardware Forum sta assumendo un’identità sempre più riconoscibile: che percorso state costruendo?

Hardware Forum sta continuando a crescere e, in questa edizione 2018, conferma il suo ruolo, diventando la manifestazione di riferimento nel mercato ferramenta italiano, rivolta ad ampia varietà di realtà distributive: negozi di prossimità, rivendite professionali e industriali, e-commerce e grande distribuzione (grazie alla collaborazione con Bricoday). Pur mantenendo il focus sulla distribuzione tradizionale, stiamo anche sviluppando un forte coinvolgimento del comparto professionale ed artigiano con l’attivazione di attività e partnership di reale interesse per il canale.

Esposizione e convegno sono le due anime di Hardware Forum: quali altre novità nell’edizione 2018?

Hardware Forum2018 non offrirà al visitatore solo la più ricca vetrina di prodotti in commercio, ma anche un’esperienza completa e inedita per progettare il futuro della propria attività. C’è grande l’attesa per il debutto di Assofermet Forum che proporrà un programma di alto valore istituzionale e la partecipazione di personalità del mondo associativo, della politica internazionale e stakeholder del mercato per affrontare le tematiche di maggiore interesse per la filiera ferramenta chiamata a confrontarsi con le sfide del mercato contemporaneo e della rivoluzione digitale.

Inoltre, il significativo incremento dello spazio espositivo, ha consentito la creazione di aree TEST per provare in anteprima i prodotti più innovativi, di uno Sportello consulenze per i negozi in collaborazione con ConfCommercio Milano e un’esclusiva area di matchmaking per favorire l’incontro tra aziende espositrici e distribuzione nazionale ed internazionale.

Come si inserisce il modello fieristico di Hardware forum nel sistema delle fiere tedesche del mondo ferramenta di cui fa parte?

Hardware Forum è parte integrante del network di fiere internazionali Koelnmesse, ente fieristico leader in oltre 25 settori commerciali e in particolare nel comparto ferramenta, insieme a Eisenwarenmesse Colonia (1 – 4 marzo 2020) CIHS Shanghai (22-24 Ottobre 2018) e Asia Pacific Sourcing (26-27 Febbraio 2019), consentendo di sviluppare ulteriormente sinergie in contesti internazionali molto evoluti e proporre al mercato italiano una manifestazione di alto valore nei contenuti e nelle presenze di espositori e di visitatori. In questa ottica, Koelnmesse sta sviluppando la brand awareness di ogni evento per migliorare la visibilità globale del network e l’offrire un modello fieristico sempre più innovativo e interessante per tutto il comparto ferramenta.

 L’ultima edizione di Eisenwarenmesse ha registrato un aumento di presenza italiana sia tra gli espositori sia tra i visitatori. Sta tornando la voglia di partecipazione?

Si, abbiamo avuto un incremento importante di visitatori nell’edizione Eisenwarenmesse 2018 di Colonia e, in particolare, di espositori e visitatori italiani. Brand prestigiosi stanno tornando in fiera con presenze importanti e stand dal design ricercato. In questo mondo sempre più digitale, la fiera è rimasta l’unico modello che offra un contatto personale tra l’azienda e il suo mercato.

Possiamo già lanciare qualche anticipazione per Hardware Forum 2019?

L’edizione 2018 sarà la conferma necessaria per determinare come sviluppare ulteriormente la manifestazione e rendere Hardware Forum la piattaforma di riferimento per tutto il mercato. Una cosa è certa: a settembre 2019, la filiera ferramenta al completo con tutti i suoi protagonisti sarà nuovamente invitata a riunirsi a Milano…

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".