Home Ferramenta News HARDWARE FORUM, L’EVENTO DEL COMPARTO FERRAMENTA, CONFERMA LA CRESCITA
HARDWARE FORUM, L’EVENTO DEL COMPARTO FERRAMENTA, CONFERMA LA CRESCITA

HARDWARE FORUM, L’EVENTO DEL COMPARTO FERRAMENTA, CONFERMA LA CRESCITA

94
0

Aumento dello spazio espositivo, presenza internazionale e un ricco programma di attività. Questi gli elementi principali dell’edizione 2018.

Si è conclusa la quarta edizione di Hardware Forum – la fiera della ferramenta – evento convegnistico ed espositivo che anche quest’anno si è tenuto in concomitanza e in collaborazione con l’evento partner Bricoday, dedicato al mondo del fai da te.
Una manifestazione in crescita che si è svolta in un padiglione dedicato di oltre 3.500 mq, un traguardo importante rispetto alle prime edizioni, che testimonia la volontà di evolvere velocemente e dare al mercato l’evento che in Italia manca da anni.

L’edizione 2018 di Hardware Forum è stata caratterizzata, oltre che da un parco espositori ricco, di alto livello qualitativo e rappresentativo di tutte le merceologie tipiche del mercato ferramenta – dall’utensileria all’edilizia, dall’antinfortunistica alla sicurezza, al mondo del colore – anche dalle numerose attività collaterali organizzate per garantire alle aziende espositrici e ai visitatori un evento articolato e innovativo.

Sul fronte espositori si è registrata una crescita del +55% rispetto al 2017, passando da 65 a 100 aziende espositrici di cui 14 aziende estere provenienti da 6 Paesi europei.

In attesa di una analisi più approfondita, è emerso che nei due giorni è stata registrata la presenza complessiva di 2.460 visitatori, in rappresentanza dell’intera filiera del mondo distributivo, distribuzione e dettaglio tradizionale e professionale, insegne della grande distribuzione, colorifici e mondo associativo e istituzionale.

Da segnalare gli ottimi riscontri e l’unanime consenso per l’attività di Matchmaking, al suo esordio ad Hardware Forum, con 120 incontriorganizzati tra espositori e distributori di prestigio, top buyers italiani e internazionali. Un servizio che verrà certamente sviluppato e ampliato in futuro.

Soddisfazione anche per la partecipazione ai convegni, animati dalla presenza di oltre 40 relatori nelle due giornate. Inaugurato da Assofermet Forum, con la partecipazione di personalità del mondo del commercio e della politica internazionale e figure di riferimento del mercato che si sono confrontate sulle sfide per la filiera ferramenta tra mercato contemporaneo e rivoluzione digitale. Nella seconda parte sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio Permanente Multicanalità nel canale ferramenta, esclusiva di Hardware Forum, per delineare le nuove tendenze che si stanno affermando tra negozio fisico e negozio online. Il secondo giorno è stato caratterizzato dalla prima edizione di Colorday, convegno dedicato al mondo del colore e alle opportunità di sviluppo del mercato nella distribuzione ferramenta, con apprezzati interventi di relatori dal mondo business e media che si sono alternati sul palco di fronte a una sala gremita.

Le attività collaterali, in sintesi: l’area Ferramenta World che ha ricreato l’atmosfera del negozio ferramenta con scaffali allestiti con le novità degli espositori, lo sportello di consulenza Confcommercio, le aree test, le attività live animate dalla presenza degli influencer Mister K e Mattley, l’area Mountain Bike Soudal Lee Cougan che hanno movimentato l’evento.
L’appuntamento è per Hardware Forum 2019!

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".