Home Dalle aziende Henkel Adhesive Technologies: risultati molto solidi
Henkel Adhesive Technologies: risultati molto solidi

Henkel Adhesive Technologies: risultati molto solidi

35
0

Nel terzo trimestre 2019 lo sviluppo della divisione Adhesive Technologies è stato influenzato dal rilevante rallentamento della domanda in alcuni settori industriali, ma comunque il margine EBIT è tornato a livelli elevati.

 

Nel terzo trimestre 2019 lo sviluppo di Henkel è stato condizionato dal contesto di mercato sempre più impegnativo. Il fatturato è aumentato in termini nominali, ma è stato leggermente inferiore ai livelli dello scorso anno in termini organici. Anche il margine EBIT depurato, il ritorno sulle vendite (EBIT) depurato e gli utili depurati per azione privilegiata (EPS) sono stati al di sotto dei risultati dell’anno passato, principalmente a causa dei maggiori investimenti a supporto delle attività al consumo e la digitalizzazione, già annunciati all’inizio dell’anno.

 

“Nel terzo trimestre le nostre unità di business hanno riportato andamenti diversi. Lo sviluppo della divisione Adhesive Technologies è stato influenzato dal rilevante rallentamento della domanda in alcuni settori industriali, ma abbiamo comunque ottenuto risultati molto solidi, con il margine EBIT tornato a livelli elevati”, ha commentato Hans Van Bylen, ceo di Henkel.

 

Henkel ha confermato le stime per l’anno fiscale in corso. L’azienda prevede una crescita organica del fatturato compresa tra lo 0 e il 2 percento, in particolare uno sviluppo tra il -1 e l’1 percento per Adhesive Technologies.

 

Nel terzo trimestre 2019 la divisione Adhesive Technologies ha visto un calo del fatturato organico nell’ordine del 2,4% e le vendite hanno raggiunto i 2.395 milioni di euro, con un aumento dello 0,9% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Il progressivo rallentamento della produzione industriale, soprattutto nel mercato automotive, ha condizionato lo sviluppo organico, facendo segnare un calo del 2,4%. Il margine operativo depurato è stato pari a 458 milioni di euro, -1,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il ritorno depurato sulle vendite ha raggiunto il 19,1%, al di sotto del risultato dell’anno passato.

 

Nei primi nove mesi di quest’anno, la divisione Adhesive Technologies ha segnato un andamento negativo del fatturato organico pari all’1,5%. Il ritorno sulle vendite depurato è stato pari al 18,5% (anno precedente: 18,9%).