Home Mercato HITACHI KOKI DIVENTA KOKI HOLDINGS, FERRARETTO CONFERMATO PRESIDENTE
HITACHI KOKI DIVENTA KOKI HOLDINGS, FERRARETTO CONFERMATO PRESIDENTE

HITACHI KOKI DIVENTA KOKI HOLDINGS, FERRARETTO CONFERMATO PRESIDENTE

438
0

Hitachi Koki guarda al futuro e diventa Koki Holdings Co. Ltd.

Da giugno 2018, la nuova denominazione di Hitachi Koki sarà Koki Holdings Co., Ltd. che utilizzerà il nuovo marchio Hikoki per distribuire da ottobre 2018 tutti i prodotti precedentemente commercializzati con il marchio Hitachi. Importanti modifiche all’assetto societario del gruppo, hanno determinato a settembre 2017 l’acquisizione e il totale controllo della filiale italiana da parte di Hitachi Koki, (Koki Holdings) rilevando il 49% delle azioni detenute da Fercad Spa, ponendo quindi fine alla Joint-venture iniziata nel 2001. Nel contempo è stato ufficializzato che Roberto Ferraretto, attuale Presidente della società, sarà confermato nel suo incarico anche per i prossimi anni.

Ma vediamo quali avvenimenti hanno portato a questo nuovo assetto societario…

Hitachi Fercad Power Tools Italia Spa, appartenente al gruppo giapponese Hitachi Koki Co. ha vissuto nel 2017 una serie importanti evoluzioni societarie. Fondata nel lontano 1948, Hitachi Koki è un gruppo specializzato nella produzione e commercializzazione di utensili elettrici professionali, prodotti outdoor e medicali, con fabbriche e filiali commerciali sparse nei principali mercati mondiali con un fatturato annuo consolidato (del gruppo) nell’ultimo esercizio pari a circa $ 1,6 miliardi.

Nel corso del mese di gennaio 2017, Hitachi Ltd., azionista di controllo di Hitachi Koki, ha concluso un accordo con il fondo di investimenti KKR, per la cessione dell’intero pacchetto azionario detenuto. A seguito dell’operazione di Offerta Pubblica di Acquisto delle azioni di Hitachi Koki alla borsa di Tokyo, da fine marzo 2017 KKR è l’azionista di controllo di Hitachi Koki.

KKR & Co. L.P è un operatore internazionale di private equity specializzato nel segmento di leveraged buyout, con sede a New York. L’azienda crea e gestisce vari fondi di investimento di private equity. Dalla sua fondazione, la società, tra i primi tre operatori mondiali del settore, ha completato oltre $ 400 miliardi in transazioni nel private equity, ed è uno dei maggiori operatori nel segmento dei leveraged buyout. A fine giugno 2017 la massa di investimenti gestiti è stata pari a circa $ 148 miliardi.