
Hostinato e OnPage, per ottimizzare la vendita ecommerce
Aspettando il Digital Village | Debutta a Bricoday la collaborazione per gestire in modo organizzato, centralizzato e semplificato tutte le informazioni dell’ecommerce.
Hostinato e OnPage collaborano come system integrator e tecnologia PIM, per migliorare il settore eCommerce con dati sempre aggiornati e un’esperienza di acquisto unica.
Hostinato si occupa tutti i giorni di ottimizzare tecnologie per la vendita online dal punto di vista funzionale e di User Experience oltre alla gestione e sincronizzazione dei dati di prodotto organizzati e arricchiti, utili per i diversi canali di vendita.
“Utilizziamo diverse tecnologie eCommerce come Prestashop e Shopify per la realizzazione di negozi online interconnessi e con la possibilità di gestire un numero elevato di prodotti e categorie – sottolinea Luca Vasirani (nella foto a destra), founder di Hostinato – Dal 2015 ad oggi abbiamo sviluppato più di 450 eCommerce in diversi settori merceologici, cercando di rendere sicure e scalabili le tecnologie per i mercati in continuo cambiamento.
La nostra missione è diventare il punto di riferimento nell’innovazione e nella crescita sostenibile del commercio online, creando soluzioni che anticipano le esigenze di aziende e utenti e promuovono un ecosistema digitale inclusivo.
Cerchiamo tutti i giorni di lavorare con accordi etici e guidati da valori come la conoscenza delle tecnologie usate, che rappresenta il fondamento del nostro lavoro; la costante ricerca della verità, che ci spinge ad approfondire per dare risposte concrete e la condivisione, che alimenta fiducia e innovazione”.
In questa direzione si inserisce On Page®, la tecnologia PIM utilizzata da Hostinato per supportare le aziende nella gestione centralizzata e strutturata delle informazioni di prodotto. In un contesto in cui dati, immagini e contenuti devono essere sempre aggiornati, accessibili e pronti per ogni canale – dai siti eCommerce ai cataloghi, dalle app ai marketplace – On Page® semplifica e automatizza l’intero ciclo di gestione dei dati di prodotto.
“La piattaforma consente di organizzare e distribuire in modo efficiente tutte le informazioni, integrandosi facilmente con ERP, CRM, CMS e piattaforme eCommerce come Shopify e Prestashop. A ciò si affianca un potente sistema di Digital Asset Management (DAM), che permette una gestione avanzata e coerente di immagini, video e documenti.
Grazie a funzionalità di automazione e personalizzazione, On Page® si adatta perfettamente alle esigenze specifiche di ogni azienda, ottimizzando i processi interni, riducendo gli errori e garantendo un’esperienza informativa coerente su tutti i touchpoint” come sottolinea Lorenzo Gabatel, Ad di Dinside Onpage (nella foto sinistra).
Quali iniziative, tematiche e servizi presenterete a Bricoday Digital Village 2025?
Al BricoDay Village 2025 presenteremo i servizi PIM dedicati al miglioramento e l’integrazione dei dati prodotto con sistemi esterni. Soluzioni che permettono di gestire in modo organizzato, centralizzato e semplificato tutte le informazioni.
Qualche anticipazione degli highlight al vostro Digital Village Talks?
L’importanza dei dati di prodotto organizzati in azienda: come gestire le diverse caratteristiche che variano in base alle categorie merceologiche e come mantenere le informazioni sempre aggiornate per i diversi stakeholder aziendali. La rivoluzione dell’ultimo decennio si chiama PIM – Product Information Management. Durante il talk presenteremo come una tecnologia come OnPage può aiutare le aziende a gestire in modo efficiente una grande quantità di dati di prodotto, sempre in modo organizzato e puntuale.
Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale nel comparto distributivo specializzato?
Sia che si parli di B2B o B2C l’evoluzione passa dalla qualità dell’esperienza degli utenti online. Se l’esperienza non è ottimale, intendendo l’intero processo di customer journey, partendo dalla consapevolezza, alla considerazione, alla fase di acquisto e fidelizzazione, anche un comparto specialistico come il brico rischia di non emergere rispetto ai grandi player che investono con decisione su questi aspetti.
Appuntamento con Hostinato e Onpage a Bricoday Digital Village – Fiera Milano Rho, padiglione 24 | posizione DV37