Home Mercato Il canale ecommerce davanti ad una doppia sfida
Il canale ecommerce davanti ad una doppia sfida

Il canale ecommerce davanti ad una doppia sfida

61
0

Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia sui temi dell’ecommerce, del digital retail e della business innovation, giunge alla 14a edizione e sarà occasione di confronto per più di 15.000 imprese.

 

La mancanza di una forte prospettiva digitale mina la competitività delle nostre imprese e del nostro sistema Paese. Per superare questo gap sono necessarie l’adozione delle nuove tecnologie e la creazione di un ecosistema di business aperto alle nuove iniziative.

 

Se ne parlerà al Netcomm Forum 2019 in 3 plenarie e oltre 100 workshop sulla digitalizzazione del retail: al centro la relazione delle imprese con il consumatore, le storie di successo nella digital business innovation e gli ultimi trend sull’evoluzione della distribuzione guidata dalle nuove tecnologie.

 

Compito di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm sarà animare il dibattito che si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 maggio presso MiCo, a Milano, delineando le sfide che il sistema Paese deve affrontare affinché il commercio digitale possa diventare un elemento di traino per l’economia italiana.

 

“Nello scenario macroeconomico in fortissima evoluzione che stiamo vivendo, dove gli asset dell’economia globale stanno cambiando in termini geografici e politici, la mancanza di una forte prospettiva digitale mina la competitività delle nostre imprese e del nostro sistema Paese.” – dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

 

“L’Italia deve avviare un percorso di profonda evoluzione digitale del Sistema Economico a favore delle imprese e del Paese stesso, che sia basato su due elementi oggigiorno imprescindibili: l’adozione delle nuove tecnologie e la creazione di un ecosistema di business  aperto alle nuove iniziative. L’edizione del Netcomm Forum di quest’anno sarà una profonda riflessione proprio sulle sfide digitali che l’Italia e le sue imprese sono chiamate ad affrontare; un’occasione anche per invitare aziende e istituzioni a fare rete, a lavorare insieme per un sistema Paese sempre più competitivo in una prospettiva internazionale.”

 

Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, giunge alla 14a edizione e sarà occasione di confronto per più di 15.000 imprese.

 

Nel corso delle due giornate, 3 conferenze plenarie e oltre 100 momenti di approfondimento consentiranno di informarsi sulle ricerche più recenti e sulle tendenze più rilevanti nel mondo del digital commerce e del retail, messe a confronto con i principali operatori del settore italiani e internazionali.

 

Tra le novità di quest’anno, Netcomm China, un’area destinata ai business partner per il mercato cinese con un programma workshop dedicato presso l’Open Theater previsto all’interno dell’area stessa.

 

Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm, aprirà i lavori giovedì 29 maggio alle ore 9.30, presentando i dati principali sullo scenario dell’e-commerce e i trend del digital retail. Seguiranno gli interventi di Luca Attias, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, che parlerà del ruolo della PA per una crescita etica del cittadino digitale e di un rappresentante dell’Osservatorio eCommerce B2c-Netcomm School of Management del Politecnico di Milano che presenterà i dati aggiornati sul mercato dell’e-commerce.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".