Per la distribuzione ferramenta un ampliamento interessante della platea associativa verso il canale retailer che segna una svolta per l’associazione. Abbiamo raccolto i commenti dei protagonisti…
Ferca è il gruppo fondato nel 1973 a Padova grazie all’intuizione di imprenditori del settore ferramenta ed utensileria uniti e consapevoli che solo grazie al gioco di squadra si possa affrontare la concorrenza della Grande distribuzione specializzata e dei marketplace internazionali. Ferca vanta oggi 48 soci diretti e 60 milioni di fatturato di vendita, un magazzino centralizzato di 6000 metri quadri per la gestione di oltre 100 mila referenze.
Con lo stesso spirito oggi il consorzio conferma l’entrata in Assofermet Ferramenta come sottolinea Roberto Graziola, Direttore generale del gruppo – “La decisione presa dal nostro Consiglio di amministrazione di aderire ad Assofermet nasce dalla volontà di condividere esperienze e scenari futuri e di attivazione di sinergie operative nella distribuzione tradizionale. Il mercato tradizionale è complicato e poter avere un riferimento autorevole per le normative, la formazione e l’evoluzione del comparto è a mio giudizio molto importante”.
Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta commenta in merito – “Sicuramente è un’adesione importante che apre finalmente la strada all’associazione per essere l’interlocutore non solo dei grossisti ma anche delle ferramenta. Il valore aggiunto di Ferca è il punto di vista del retailer e la possibilità quindi di studiare nuovi servizi ed approfondimenti oltre a quelli esistenti. Storicamente Assofermet è stata la casa dei grossisti perché i tradizionali negozi territoriali hanno come riferimento le Ascom provinciali. Con questo ingresso si apre un nuovo scenario e la possibilità di un’interlocuzione diretta anche con il negozio ferramenta di medie dimensioni”.