Home Mercato Il Gruppo Hilti continua la crescita, + 10,7% le vendite
Il Gruppo Hilti continua la crescita, + 10,7% le vendite

Il Gruppo Hilti continua la crescita, + 10,7% le vendite

35
0

Crescono le vendite del Gruppo Hilti del 10,7%, raggiungendo quota CHF 5,6 miliardi e l’utile di esercizio è aumento del 7%, raggiungendo quota CHF 728 milioni.

 

Nel 2018, il Gruppo Hilti ha continuato ad aumentare i suoi investimenti, facendo registrare una crescita a doppia cifra in un ambiente di mercato positivo a livello mondiale.

 

Il Nord America e l’Europa sono cresciute con numeri a doppia cifra (rispettivamente del 10,4% edel 10,6%, in valute locali). L’America Latina ha fatto registrare un incremento significativopari all’8,6%, anche se i mercati principali di quel continente sono stati influenzati dall’incertezza politica. Nei mercati dell’Europa orientale, Medio Oriente e Africa è stata registrata una crescita decisa (+9,3%). Nella regione dell’Asia Pacifico, la crescita è aumentata del 7%, pur restando al di sotto delle aspettative. Gli effetti valutari, in particolare l’euro leggermente positivo, hanno aggiunto 0,9 punti percentuali al fatturato in Franchi Svizzeri.

 

I forti investimenti nell’innovazione, nella penetrazione dei mercati e nelle infrastrutture hanno consolidato le basi per una crescita sostenuta nel lungo termine. L’investimento in Ricerca e sviluppo è aumentato del 14%, raggiungendo quota CHF 355 milioni. E’ cresciuto anche il team vendite che si è arricchito di 1000 nuove unità portando la società, alla fine del 2018, a 29.004 dipendenti (+8%).

 

Nonostante l’elevata quota di investimenti, l’utile di esercizio è aumentato del 7%, raggiungendo quota CHF 728 milioni. Il risultato netto di gestione è aumentato del 5%, raggiungendo quota CHF 546 milioni. Sia l’utile sulle vendite (12,9%) sia la redditività del capitale investito (20,6%) si sono mantenuti a un livello elevato. Il flusso monetario è stato di CHF 245 milioni. Con un rapporto di indebitamento del 55% e una liquidità superiore a CHF 1 miliardo, il bilancio del Gruppo Hilti continua a essere solido.

 

«Per noi il 2018 è stato un anno importante e dinamico. Abbiamo sfruttato la nostra solida posizione finanziaria e l’ambiente di mercato ancora positivo per effettuare investimenti significativi per il futuro. Abbiamo investito come non mai e abbiamo continuato a implementare in modo coerente la nostra strategia Champion 2020», con queste parole l’AD Christoph Loos sintetizza brevemente il 2018.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".