Il phygital retail in ferramenta cresce al 17% sul fatturato totale
In anteprima al Convegno “Phygital retail, le nuove frontiere dell’integrazione” a Bd Digital Village, i dati 2023 dell’Osservatorio Multicanalità Ferramenta. Il canale integrato, off e online, si conferma in crescita e in forte evoluzione tra multi e omnicanalità.
Quale modello di Retail tecnico integrato si sta affermando in ferramenta e quanto sta crescendo la filiera phygital nel nostro mercato?
Anche quest’anno, OPMF ha cercato di rispondere ai molteplici interrogativi che gli attori della distribuzione in ferramenta e brico si pongono per il futuro nello speech di Alessandra Fraschini, giornalista, Ceo e founder di OPMF (nella foto nel Convegno del29 ottobre a Bricoday Digital Village).
OPMF è un’indagine qualitativa solida e strutturata, dal 2017, l’unica e la più aggiornata del canale ferramenta sulle tendenze delle vendite nel canale distributivo ferramenta fisico ed online; ma al tempo stesso è un ecosistema per lo sviluppo di una cultura digitale e di un canale integrato, fisico e online, attraverso il monitoraggio del settore tecnico nella raccolta di 270 indicatori tra i più interessanti. OPMF si occupa infatti permanentemente di Scouting di tendenze sia nel canale fisico sia nel canale ecommerce e di Consulenza ai brand per lo sviluppo della vendita nel canale phygital.
Gli indicatori confermano come nella distribuzione ferramenta, la vendita ecommerce possa essere un formidabile attivatore di processi innovativi e digitali nel negozio fisico e nel gemello virtuale ecommerce, fondamentali per competere con gli scenari economici che ci attendono, dallo sviluppo della codifica dei prodotti, all’inserimento di un gestionale integrato, alla scelta del mix assortimentale da proporre, alla logistica, ai pagamenti digitali.
Un’integrazione ormai presente in una ferramenta su 3 (35% degli store fisici ferramenta italiani vendono anche nel canale online, in piattaforma proprietaria o nei marketplace).
Se analizziamo, infatti, lo storico dei dati raccolti da OPMF in questi anni di analisi, ci rendiamo conto della tendenza in atto: il dato medio del fatturato ferramenta online rispetto al totale è salito dal 5% (media 2018) al 17% (media 2023) confermando la solidità di un canale integrato che rappresenta ormai una realtà consolidata, ma ancora con ampi margini di crescita ulteriore.
Aspettativa di crescita che il panel coinvolto quest’anno, indicano in media del +17% (tra il 2024 e 2025).
I confini tra fisico ed online si stanno sempre più annullando e il territorio comune oggi si chiama phygital. A breve il consumatore varcherà continuamente questi confini senza neppure accorgersene e tra gli obiettivi del commercio ferramenta ci deve essere anche questo aspetto, annullare la percezione di questo passaggio.
Oggi il canale si trova quindi a raccogliere dal consumatore un’aspettativa sempre più rivolta al modello omnicanale. A che punto siamo in ferramenta tra multi e omni canalità?
Nel 2023, il 75% della ferramenta integrate utilizza un modello multicanale, ossia la vendita su diversi canali fisici ed online, ma già il 25% è migrata verso un modello omnicanale ossia l’integrazione strategica dei diversi canali, on e offline, per una CX fluida coerente personalizzata.
Questa è solo un’anteprima della release OPMF 2023 che, anche quest’anno, ha analizzato il canale distributivo tecnico in tutti i suoi aspetti, di potenzialità ed evoluzione, raccogliendo tendenze per fornire utili indicatori per i negozi tradizionali che intendano ampliare le proprie prospettive nel digitale, potendo usufruire delle esperienze di altri negozi del proprio comparto, riducendo nettamente il margine di errore strategico.
OPMF, l’Osservatorio Multicanalità in Ferramenta è un’indagine giornalistica, nata dal 2017, la prima ed unica del canale ferramenta sulle tendenze delle vendite nel canale distributivo ferramenta fisico ed online. Uno strumento data driven per negozi e per aziende per elaborare o confermare strategie distributive multicanali ed ecommerce. In collaborazione con Ferrutensil, Ferca, SelfIt e MyBank.
(guarda lo speech integrale in YouTube)
(L’indagine OPMF 2023 integrale è disponibile dal 30 ottobre – per informazioni scrivere qui)