Home Ferramenta Lab IMPORTANTI DEVELOPER CINESI IN TOUR NEL DESIGN ITALIANO DELL’ARREDO
IMPORTANTI DEVELOPER CINESI IN TOUR NEL DESIGN ITALIANO DELL’ARREDO

IMPORTANTI DEVELOPER CINESI IN TOUR NEL DESIGN ITALIANO DELL’ARREDO

12
0

Un’iniziativa interessante è quella creata da FederlegnoArredo Eventi in collaborazione con ICE che ha organizzato in questa settimana il viaggio di importanti buyer cinesi alla scoperta di 12 aziende italiane del settore arredamento.  Nel dettaglio, dal 25 al 29 settembre una delegazione formata da dodici aziende cinesi operanti prevalentemente nel settore real estate visiterà ben cinque distretti dell’arredo italiano. Tra loro nomi già noti come Suning che, oltre al calcio, dell’Italia apprezza anche l’arredo e il design e alcuni dei più grandi developer a livello mondiale come Greentown Property Group e Hainan Jianfeng Group.

Il tour ha lo scopo di far conoscere a importanti developer cinesi le realtà produttive italiane e di favorire lo sviluppo di rapporti commerciali.  Le aziende italiane sono consapevoli infatti che occorre ridurre le distanze, culturali e geografiche, che spesso separano i buyers cinesi dai prodotti italiani. E giocare in casa può essere un grosso vantaggio: visitando gli showroom e gli stabilimenti produttivi gli operatori cinesi non solo avranno modo di toccare con mano i materiali e i prodotti finiti, ma potranno vedere in azione il complesso insieme di maestranze, tecniche e tradizioni sul quale si fonda il successo del made in Italy.

Il tour partirà da Milano e Brianza con la visita allo showroom di Visionnaire e alla fabbrica-museo di Molteni&C. Proseguirà poi in Veneto dove, oltre a due aziende del mondo dell’arredo, Atmosphera e Caccaro, il gruppo visiterà Secco Sistemi, azienda produttrice di sistemi integrati per serramenti e facciate, e Citco, azienda del veronese produttrice di superfici in marmo. La terza tappa toccherà altri due importanti distretti produttivi, quello dell’Emilia Romagna  e quello di Pesaro-Urbino per terminare in Toscana.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".