
Anit ha proposto il webinar intitolato “Isolwashing: cos’è e come si combatte”, come difendersi dalle false promesse di isolamento termico. Guardalo qui.
ANIT, dell’isolamento termico ed acustico, lancia una campagna di sensibilizzazione sulle dichiarazioni delle prestazioni dei materiali isolanti.
In un mercato sempre più orientato all’efficienza energetica e alla sostenibilità degli edifici, è fondamentale saper distinguere tra soluzioni di isolamento termico realmente efficaci e proposte non tecnicamente verificate.
Il fenomeno dell’Isolwashing — termine coniato per analogia con il Greenwashing — consiste nell’indurre i consumatori a credere che un prodotto offra prestazioni di isolamento superiori a quelle reali. Questo comportamento non solo danneggia i consumatori, ma mina anche la credibilità dell’intero settore dell’isolamento termico.
Per questo motivo, e per aiutare i professionisti e i consumatori a fare scelte consapevoli, ANIT ha redatto un manifesto guida per la valutazione dei materiali isolanti basato su criteri oggettivi e verificabili.
Il manifesto è stato presentato e approfondito in un webinar in diretta streaming con esperti ANIT, trasmesso in diretta il 8 maggio 2025 e fa parte della campagna di sensibilizzazione di ANIT sulle dichiarazioni delle prestazioni dei materiali isolanti, e oggi è disponibile sul canale YouTube dell’Associazione.
Scegliere materiali isolanti con prestazioni certificate e verificate è fondamentale per garantire l’efficienza energetica degli edifici, il comfort abitativo e la riduzione dell’impatto ambientale.
Per non cadere nella trappola dell’Isolwashing è necessario informarsi, verificare e scegliere con cura.
Guardalo sul canale YouTube ANIT