Ne abbiamo parlato con Gerolamo Fiore, Ad Te.Co. per conoscere strategie e progetti di questa interessante realtà specializzata nel noleggio generalista, valido partner di servizio per le rivendite ferramenta. L’intervista integrale in Ferrutensil
Italnolo nasce a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel lontanissimo 1996 dall’idea di Edmondo Colliva, attuale Presidente del gruppo, a quel tempo importante costruttore edile. Il primo nome della società era NoloEdile e l’offerta di noleggio era legata esclusivamente alle attrezzature da cantiere.
L’attività si caratterizzò da subito per innovazione e capacità di entrare nelle abitudini degli operatori ed ebbe un notevole successo tanto che, nel 1999, il sistema venne proposto sul mercato come Corner Franchising all’interno di rivendite di materiali edili. Il successo continua ed il noleggio inizia piano piano a farsi strada ed è nel 2002 che si ha la svolta. In quell’anno infatti cambia il brand e l’offerta di noleggio si amplia ad altri settori: nasce l’attuale Italnolo Franchising: l’unica realtà di noleggio generalista in Italia.
Qual è la vostra mission e i vostri valori aziendali?
La mission di Italnolo è quella di permettere a chiunque di soddisfare le proprie necessità lavorative attraverso un sistema snello, ampio ed economico come il noleggio generalista.
Il valore principale risiede nella cura maniacale del cliente e del livello di attrezzature che gli vengono consegnate: dalle migliori marche ai migliori accessori, dalle spiegazioni alla consegna, alla consulenza durante l’utilizzo anche attraverso tutorials online. Chi noleggia da Italnolo deve, prima di tutto, portare a termine il lavoro che si era prefissato e che lo ha portato da noi.
Qual è la vostra filosofia?
Tutti possono essere clienti di Italnolo perché un cliente che ha bisogno di una attrezzatura può anche avere bisogno di organizzare un party nel proprio giardino oppure di spostare mobili per un trasloco o ancora tagliare una siepe oppure dover asciugare un ambiente umido, senza obbligatoriamente appartenere ad una categoria prefissata di utilizzatore, diventando così anch’egli un cliente generalista.
Perché ciò sia possibile, è necessario aver sviluppato un sistema perfetto che parte dalle ricerche su attrezzature nuove e più performanti che molte volte anticipano addirittura le esigenze dei clienti, diventando un unicum di offerta sul mercato.
La professionalità e l’attenzione dei nostri collaboratori fa il resto, guidando il cliente verso le scelte migliori e creando un vantaggio competitivo grazie al quale costruiamo rapporti duraturi e profittevoli.
Qual è l’andamento generale del vostro settore e quali tendenze in atto verificate?
In generale il settore è in crescita da molti anni con incrementi a due cifre; già dal 2023 il noleggio in Italia ha superato 3.000 M di € di giro d’affari: cifre impensabili solo qualche anno fa. A livello di offerta, assistiamo ad una concentrazione delle attività su settori specifici come piattaforme, movimento terra, automotive e furgoni e questo crea tensioni sui prezzi e sulle strategie commerciali che, in parte, vanno ad inficiare i guadagni che il noleggio normalmente garantisce, specialmente in relazione ai forti investimenti necessari per operare in questi settori, oltre a legare l’attività a dinamiche che possono oscillare pericolosamente a seconda dei cicli economici di lungo periodo.
Per quanto riguarda il noleggio generalista, la valutazione è diversa in quanto i margini di crescita sono anche qui nell’ordine di aumenti a due cifre all’anno, ma grazie alla molteplicità dell’offerta e della domanda, non si vedono nubi all’orizzonte ed ogni cambiamento nel mercato si traduce in maggior attenzione dei clienti verso il noleggio e conseguente maggior fatturato.
E’ sufficiente trascorrere poche ore in uno dei nostri centri per capire dalle richieste dei clienti al banco, come il noleggio sia ormai entrato nella mentalità delle persone e come “la cultura del possesso si sia tramutata ormai nella cultura dell’utilizzo”.
Grazie a ciò, molti dei nostri affiliati hanno ampliato la propria attività aprendo nuove sedi ed allargando i propri confini geografici e volumi di fatturato, oltre ad essere con noi da più di 20 anni.
(continua in Ferrutensil di ottobre)