Krino con Calicantus, spinta al fatturato e al posizionamento del marchio online
Partnership Digitali | Una partnership sinergica per la gestione dell’ecommerce del gruppo, lo sviluppo commerciale nei marketplace e la comunicazione.
Krino Group è il risultato di un percorso iniziato nel 1982 con la fondazione di Krino, situata nel territorio lecchese, noto per il suo parco industriale specializzato nella produzione di utensili da taglio per utilizzi sia professionali che hobbistici. “Negli anni, la nostra affermazione sul mercato ci ha permesso di espanderci, iniziando con il trasferimento da Montevecchia al nuovo insediamento industriale a Monticello Brianza.- sottolinea l’azienda – Le acquisizioni di LTI Greenband Martin e Ineco hanno contribuito significativamente all’espansione delle nostre linee di produzione di utensili, garantendo sempre elevati standard qualitativi del Made in Italy. Ci impegniamo a rispettare la sensibilità ambientale, un tema che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza parallelamente all’evoluzione tecnologica e allo sviluppo dei canali di vendita non tradizionali”.
La partnership con Calicantus è nata nel 2021, quando Krino era alla ricerca di un partner affidabile per supportare lo sviluppo dei canali digitali, in particolare per un progetto dedicato al mercato sudamericano. Attualmente il moto player digitale supporta il gruppo Krino su due aree di intervento predominanti: la gestione delle vendite online su marketplace e il performance marketing sul loro ecommerce.
Abbiamo approfondito questa partnership digitale per conoscere ogni punto di vista in un’intervista doppia con Matteo Romanò Ecommerce manager di Krino e Michela Petrinca, Account & Digital Strategist di Calicantus. Leggi qui l’intervista integrale.
Come è nata questa collaborazione e quali attività ha coinvolto?
Matteo Romanò, ecommerce manager di Krino, anticipa che – “La collaborazione con Calicantus è nata dalla necessità di trovare un partner affidabile per supportare lo sviluppo dei nostri canali digitali. Abbiamo affidato a Calicantus la gestione dell’e-commerce del gruppo e lo sviluppo commerciale nei marketplace, oltre alla comunicazione, con un focus sull’advertising e il digital marketing.
Oggi, il canale di vendita digitale è in rapida evoluzione e richiede numerose figure specifiche per gestire efficacemente i progetti. In collaborazione con Calicantus e il nostro team interno di marketing, lavoriamo “a quattro mani” per sviluppare i progetti. Attualmente, ci sono diverse attività in corso che verranno ampliate e diversificate per i vari brand del gruppo negli anni a venire.
Michela Petrinca, Account & Digital Strategist di Calicantus, commenta a sua volta – “Siamo stati contattati dal gruppo nel 2021, per lo sviluppo di un progetto dedicato al mercato sudamericano. Questo primo incontro è stata l’occasione per stabilire con il team digital di Krino una relazione duratura e di successo, con solide basi fatte di collaborazione, complicità e comune obiettivo di crescita. Tutto il team Calicantus, coinvolto nella parte operativa, ha potuto acquisire con il tempo una conoscenza approfondita degli obiettivi aziendali di Krino, delle modalità con cui vengono prese le decisioni e come vengono supportate internamente: questo ci permette di accompagnarli in diversi progetti di crescita, dalla partecipazione ai bandi all’utilizzo di tool e best practice digital in grado di accrescere la visibilità e le vendite di Krino e dei suoi brand.
Al momento, Calicantus supporta il gruppo Krino su due aree di intervento predominanti: la gestione delle vendite online su marketplace e il performance marketing sul loro ecommerce. Grazie alla sua esperienza pluriennale come Merchant of Records, Calicantus gestisce oggi tutta la parte operativa, amministrativa, burocratica e di customer care relativa alla vendita dei prodotti del gruppo su Amazon seller; parallelamente il team di digital marketing sta lavorando per implementare le strategie di performance e aumento delle vendite sul sito ecommerce del gruppo, mettendo in pista interventi importanti di automation, fidelizzazione dei clienti acquisiti tramite email marketing, campagne social e google in grado di aumentare tasso di conversione e il carrello medio.