Home Ferramenta Lab LA FABBRICA DIGITALE DEL FUTURO? GLI AVVISTAMENTI AL MECSPE 2018
LA FABBRICA DIGITALE DEL FUTURO? GLI AVVISTAMENTI AL MECSPE 2018

LA FABBRICA DIGITALE DEL FUTURO? GLI AVVISTAMENTI AL MECSPE 2018

107
0

Entro il 2020 oltre 1,7 milioni di nuovi robot industriali saranno installati nelle fabbriche di tutto il mondo. Questi, in sintesi, i risultati del “World Robotics Report”, pubblicato dall’IFR (International Federation of Robotics), che per il 2017 prevede le installazioni di nuovi robot in aumento del 21% nell’area Asia-Australia, del 16% nelle Americhe e dell’8% in Europa. Tra i fattori principali per questi sviluppi, vi è l’impiego di robot in risposta ai cicli economici più brevi e la richiesta di produrre con una maggiore flessibilità e su misura delle necessità dei clienti di tutti i settori produttivi.

Quale indotto industriale genererà questa invasione? Quali servizi professionali si renderanno necessari? Quale potrà essere il ruolo della filiera tecnica e industriale?

Un’esperienza, quella dell’automazione, sempre più immersiva per chi ha scelto di vistare MECSPE, la manifestazione del manifatturiero 4.0 promossa da Senaf, che si tiene a Fiere di Parma da oggi 22 al 24 marzo 2018 e che propone tutte le novità sul fronte della digitalizzazione e dell’innovazione. Nuove iniziative in ottica 4.0, tutte volte a rendere ancora più sinergico e attivo il percorso di visitatori, aziende ed espositori e 12 Saloni tematici, per i quali si prevede una migliore suddivisione all’interno del quartiere fieristico, con la costruzione di un nuovo padiglione per permettere un’esplorazione più fluida e un maggiore orientamento.

Nel nuovo padiglione, il 4.1, che sorge tra il 3 e il 5 ed è la diretta prosecuzione dell’ingresso Sud, sarà sviluppato il salone Fabbrica Digitale, che presenta le nuove frontiere della digitalizzazione per la fabbrica (applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e la connessione dei processi). Il salone, sulla spinta della crescente richiesta del mercato e dell’attenzione che le aziende pongono sui processi di digitalizzazione, ha visto un incremento del 24% dei suoi espositori. Tra le aziende, presenti grandi multinazionali del settore IT e innovativi spin-off.

Confermato invece il padiglione 5 come il padiglione dell’Automazione con i saloni dedicati ai costruttori di robot e ai maggiori system integrator italiani (Motek Italy), alle trasmissioni di potenza e alla meccatronica (Power Drive), alla Logistica e alla Subfornitura Elettronica e i loro 300 espositori.

Nell’Ingresso Sud, infine, si sviluppa il cuore pulsante della fiera, la “Fabbrica Digitale 4.0”, con 8 filiere e 52 partner, pronti a confrontarsi sui sistemi e sulle novità in materia di integrazione digitale che contribuiscono a progettare l’industria di domani, mostrando il ruolo determinante delle tecnologie abilitanti 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi. Tra i temi al centro, connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa in un ambito di produzione parametrizzata e/o di piccoli lotti, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione, additive manufacturing e logistica 4.0.

Delle otto filiere presenti nell’area, 6 vedono tra i partner aziende di robotica, anche di tipo collaborativo, a sottolineare il ruolo sempre più centrale dell’automazione nelle officine.
Comau, Fanuc, Kuka, Universal Robot saranno quindi presenti con i loro system integrator per supportare le diverse filiere sia a livello di asservimento delle macchine, sia di logistica in ottica 4.0.
Inoltre, anche quest’anno sarà predisposto nell’area della Fabbrica Digitale un bar tecnologico dove i visitatori potranno gustare un gelato serviti da un robot collaborativo di Fanuc.

Nell’arena della Fabbrica Digitale 4.0 si terrà il momento conclusivo della terza edizione del “Premio Innovazione Robotica” nella giornata di venerdì 23 marzo.
Il Premio è rivolto alle applicazioni realizzate da aziende italiane; una particolare sezione è poi dedicata ai progetti “orizzonti” presentati da università, centri di ricerca e spin-off. Il Premio, in entrambe le categorie, terrà conto degli elementi di valorizzazione, di unicità e di innovatività della soluzione.

Ma MECSPE è anche tanta formazione: dopo i successi di Modena e Brescia e la tappa a Napoli del 5 febbraio con focus su “Industria 4.0 e Aerospazio”, il racconto per un’alternativa italiana al modello industry 4.0 prosegue con l’ultima tappa dei “LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE, La via italiana per l’industria 4.0”: l’evento conclusivo di questo percorso proporrà un dibattito sui temi della formazione e delle nuove figure professionali all’interno della fabbrica 4.0, con la presentazione dei dati nazionali dell’ Osservatorio MECSPE sulle PMI italiane operanti nel settore della meccanica.