
La nuova frontiera dell’integrazione domestica di IFTTT
La piattaforma unica che gestisce tutte le funzionalità di Home & Building Automation da un’unica app con partner affermati come Gewiss.
L’avvento dell’IoT (Internet of Things) e la diffusione nelle abitazioni di dispositivi Smart, gestibili dagli assistenti vocali o da smartphone, sta creando nell’utente il bisogno di soluzioni che risultino sempre più interconnesse, in grado cioè di comunicare fra di loro e con gli impianti domestici, anche se prodotti da brand diversi.
Ad aiutare questo processo di sincronizzazione e interconnessione c’è sicuramente IFTTT, acronimo di If This Then That (“se succede questo allora fai accadere quello”), IFTTT è una piattaforma che offre un servizio gratuito di intercomunicazione tra dispositivi digitali, il cui principale valore risiede nel far parlare oggetti smart di marchi e tipologie diverse al fine di gestire svariate funzionalità, tra cui quelle di Home & Building Automation.
Anche Gewiss ha deciso di aderire alla piattaforma, dando la possibilità di abbinare i propri dispositivi Smart ad una vasta gamma di scenari realizzabili direttamente dall’utente finale, sia via web che tramite App (Android e iOS). Nel dettaglio, la piattaforma permette di creare logiche di funzionamento (Applets) che, al verificarsi di determinate situazioni, danno vita ai suddetti scenari. Per conoscere le potenzialità del binomio Gewiss /IFTTT è sufficiente collegarsi al sito della piattaforma e cercare le Applet/Services GEWISS, in grado di offrire alcune funzioni prestabilite, richiamabili poi all’interno dell’impianto domestico tramite Smart Gateway.
Le Applets possono essere di due tipologie: di comando nei confronti dell’impianto domestico. Come ad esempio:
– esegui uno scenario quando un evento inizia su Google Calendar;
– quando esco o entro in casa esegui uno scenario (spegni/accendi luci e chiudi/apri tapparelle);
– arresta l’irrigazione se il meteo del giorno seguente prevede pioggia.
Oppure di notifica da parte dell’impianto, ad esempio:
– se scatta l’allarme antiallagamento inviami un messaggio Telegram e una mail di avviso.
Le Applets possono essere gestite facilmente e direttamente dall’utente, che definisce gli eventi ritenuti importanti e le attività che dovranno essere eseguite di conseguenza con azioni pselezionate in base al tipo di Applet e in funzione della configurazione dell’impianto connesso.