Fedele alla propria mission – Migliorare la vita con il colore! – il colorificio di Villar Dora (TO) avvia un forte sviluppo digitale con l’introduzione della prezzatura elettronica.
Colore Amico, punto di riferimento piemontese per colore e bricolage, svolge la sua attività dal 1989 in uno store di due piani su una superficie di oltre 1000 mq dove è presente tutta l’offerta di prodotti professionali del mondo del colore per abbellire, dipingere, restaurare, proteggere ogni manufatto, mobile o area di casa con un interessante reparto di belle arti con articoli per le discipline grafiche, pittoriche e artistiche. L’offerta nel punto vendita comprende anche edilizia, ferramenta, utensili
“Tra i nostri prodotti top sellers ci sono sicuramente i prodotti per esterno e facciate, oggi spinte dai Bonus. In Colore Amico, l’offerta coinvolge a 360 gradi la vernice, collaborando con la piccola e media industria, il contesto artigiano come falegnameria, carpenteria, e carrozzeria, restauro auto e moto, anche d’epoca, tanti settori diversi che si integrano e ci garantiscono sempre trend di vendite positive” – sottolinea Marzio Ferrero di Colore Amico.
Tra le peculiarità della rivendita emerge una forte attenzione green con la scelta di energia pulita e di prodotti concepiti per garantire il minimo impatto ambientale, nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. Per sostenere il crescente interesse per il risparmio energetico, l’azienda si è da tempo attivata per offrire consulenza e prodotti professionali per lavori di edilizia e di isolamento termico, sia per edifici di nuova costruzione, sia per la manutenzione e il risanamento di quelli esistenti.
Nella strategia di rinnovamento e sviluppo digitale, Colore Amico si è concentrata su layout ed esposizione del punto vendita scegliendo un partner leader come Smartikette di Promelit. A Villar Dora sono state infatti installate oltre 5.000 etichette elettroniche per la gestione automatica dei prezzi e dei contenuti a scaffale, oggi già operative con un impatto estetico rinnovato e fortemente innovativo.
“La nostra motivazione per questo rinnovamento digitale? Direi l’evoluzione delle specie! – sottolinea Marzio Ferrero – Desideravamo rinnovare il punto vendita sia dal punto di vista tecnologico sia estetico, renderlo più attuale ed innovativo, valorizzandolo. E l’introduzione di etichette elettroniche ci ha consentito di raggiungere questo obiettivo”.
Un sistema integrato che consente di velocizzare la gestione del cambio prezzi e di gestire le informazioni dei prodotti in maniera semplice e immediata direttamente a scaffale, arricchendo la customer experience della clientela con attività di pushing e marketing nel punto vendita.
Una scelta che ha consentito ai titolari di Colore Amico di disimpegnare il personale nelle operazioni di aggiornamento, stampa e il posizionamento delle etichette di carta con i prezzi delle referenze esposte, attività oggi molto onerosa a causa della forte dinamicità dei listini, e consentendo ai collaboratori di dedicare maggior tempo alle richieste dei clienti e alla consulenza.
“La nostra decisione di sviluppo digitale scegliendo la tecnologia di prezziario elettronico è antecedente alla fase di aumenti materie prime e listini, ma oggi che siamo ormai operativi da alcuni mesi, ne raccogliamo certamente notevoli vantaggi di efficienza nelle attività quotidiane, anche se ancora non li saprei quantificare” – conclude Ferrero.