Home Ferramenta Lab Royal Brexit scatena campagna Instant ADV da manuale. Cosa ci insegna per il mercato ferramenta?
Royal Brexit scatena campagna Instant ADV da manuale. Cosa ci insegna per il mercato ferramenta?

Royal Brexit scatena campagna Instant ADV da manuale. Cosa ci insegna per il mercato ferramenta?

60
0

La notizia che i Duchi del Sussex, Harry e Meghan, intendano dimettersi da ‘Senior Royal’ ha scatenato un terremoto mediatico, cavalcato principalmente dai social, con una serie di campagne pubblicitarie ad hoc, create in tempi rapidissimi.

 

Tra tutte da segnalare per la creatività e l’ironia quella di Ceres, il brand di birra che ha fatto dell’Instant Adv un suo cavallo di battaglia, sfidando il proprio competitor principale con diversi post ad alto tasso di ironia. La risposta di Corona non si è fatta attendere, creando un botta e risposta molto divertente. Due brand molto reattivi che non sono nuovi a duelli del genere, anche se la visibilità del divorzio dei Duchi del Sussex non ha precendenti come visibilità.

 

Uno scambio di battute avvenuto nel giro di poche ore che ha suscitato il gradimento degli utenti e ha dimostrato ancora una volta come nella comunicazione sia fondamentale cavalcare l’onda. Questo è indubbiamente un esempio di Instant Adv che ha saputo sfruttare con sapienza un evento mediatico che ha sorpreso e conquistato altissima visibilità in tutto il mondo.

 

E nel nostro mercato, il connubio marketing e cronaca potrebbe funzionare?

 

Top competitor diretti saprebbero sfidarsi con la stessa leggerezza ed ironia?

 

Indubbiamente sì, con la consapevolezza che in questi duelli mediatici, vince la velocità di azione e reazione, vince chi riesce a cavalcare il momento con un certo coraggio.

 

L’attualità è il terreno più fertile per il social marketing perché è capace di fornire gli spunti più curiosi per catturare l’attenzione del consumatore nel rumore mediatico sempre più forte.