
La sinergia digitale per il futuro dell’ecommerce tecnico
Partnership Digitali | Una collaborazione sinergica tra Verve e Calicantus per lo sviluppo della piattaforma ecommerce, la digitalizzazione del catalogo e l’integrazione con i sistemi logistici e di customer care.
In un mercato sempre più orientato all’efficienza, alla sostenibilità e alla centralità del cliente, Verve – azienda italiana specializzata nel trattamento dei fluidi in ambito industriale e medicale – ha scelto di avviare un percorso di trasformazione digitale strutturato, affiancandosi a Calicantus, partner esperto nella gestione di progetti ecommerce integrati.
L’obiettivo: costruire un canale diretto e funzionale verso il cliente professionale, capace di riflettere l’identità tecnica di Verve e allo stesso tempo semplificare l’esperienza di acquisto.
Dalla digitalizzazione del catalogo alla gestione end-to-end degli ordini grazie alla formula del Merchant of Record, la collaborazione ha posto le basi per un nuovo modello di relazione digitale nel settore tecnico-specialistico.
Ne abbiamo parlato con Alvise Franceschin, Operation Manager di Verve, e con Elvis Colla, Head of Business Development di Calicantus, per scoprire come nasce, cresce e si sviluppa un progetto eCommerce pensato per il B2B ma costruito con logiche D2C.
Come è nata la collaborazione con Calicantus e quale attività ha interessato?
“Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con Calicantus – dichiara Alvise Franceschin di Verve – perché cercavamo un partner esperto, in grado di supportarci nella creazione di un canale eCommerce coerente con la nostra identità tecnica e affidabile in ogni aspetto operativo. Calicantus ha seguito la digitalizzazione del catalogo e l’integrazione con i nostri sistemi logistici, diventando poi il nostro Merchant of Record e seguendo oggi l’intero processo di acquisto dei nostri clienti”.
E Elvis Colla di Calicantus sottolinea – “Verve voleva aprire un canale digitale per la vendita di accessori e ricambi. Abbiamo costruito insieme un progetto completo: dalla piattaforma alla digitalizzazione del catalogo, fino all’integrazione con la nostra piattaforma di Merchant of Record con customer service”.