Home Ferramenta Lab Le live social commerce arrivano in brico e ferramenta
Le live social commerce arrivano in brico e ferramenta

Le live social commerce arrivano in brico e ferramenta

278
0

Ne parliamo con l’agenzia Bronet Service organizzatrice degli eventi live in IperBriko di San Salvatore Telesino e Center Casa Brico Sabatella nell’intervista in Ferrutensil. Ecco alcune anticipazioni…

 

Le live social commerce sono televendite 2.0 in diretta nei canali social, una modalità innovativa per aumentare i punti di contatto tra brand e consumatore finale e spingere le vendite ecommerce. Rappresentano la nuova frontiera della vendita online, un’evoluzione nata e molto diffusa in Cina che sta rapidamente “contagiando” anche l’Italia, iniziando a coinvolgere piccole e medie PMI e il canale distributivo tecnico, come brico e ferramenta. Un’innovativa attività phygital, molto coinvolgente, di presentare prodotti e venderli online sulle piattaforme ecommerce del brand o del distributore, un ibrido tra la televendita e le tecnologie digitali, molto apprezzata e seguita dalle nuove generazioni.

 

Abbiamo approfondito questo nuovo scenario con Raffele Landolfi, responsabile di Digital Lab dell’agenzia Bronet Service, tra i pionieri in Italia nelle Live social commerce, tanto da creare una divisione verticale sui progetti di Live Social Commerce, personalizzati sulle singole esigenze dell’azienda e con i servizi correlati.

Le live social commerce sono state organizzate in store. L’agenzia ha contattato alcuni brand clienti, ha individuato un canale commerciale interessante per le aziende dove poterle presentare contestualizzandole. Per IperBriko di San Salvatore Telesino la live è stata organizzata in giugno alle porte dell’estate e quindi sono stati presentati prodotti stagionali, (fioriere, ventilatori, illuminazione led integrata). Dopo la selezione degli articoli sono stati creati i contenuti e, nel punto vendita, è stata scelta una zona adatta alla diretta perché il negozio era aperto al pubblico, un’area visibile ma non di intralcio per l’attività tradizionale, creando così un evento di interesse.

 

“Le live sono state collegate alle piattaforme di ecommerce – racconta Bronet Service – in collaborazione con il reparto marketing dell’insegna, abbiamo creato una Landing page dove abbiamo inserito solo la selezione dei prodotti oggetti della Live. Ad esempio, per Center Casa Brico Sabatella, i prodotti selezionati erano articoli di petcare del mondo del cane e nel progetto digitale, abbiamo coinvolto anche un cooker (il cane di Eleonora) con test dei prodotti, creando un percorso tematico, dall’arrivo di un animale in famiglia fino alla gestione quotidiana in casa.   Sono Live trasmesse in diretta in contemporanea in Instagram e in FB Meta (sui profili del distributore, dell’agenzia e della divisione delle Live), con un livello di interazione da parte degli utenti connessi davvero straordinario potendo rispondere alle domande in tempo reale riguardo alle specifiche tecniche e fare dei test di prodotto, un’interazione che mancava alla televendita.

 

Gli obiettivi principali erano di branding, ossia far conoscere e portare traffico sulle piattaforme ecommerce e far conoscere il servizio di Live Social Commerce, obiettivi entrambi raggiunti. L’obiettivo finale è sempre la vendita, ma le Live hanno anche una componente di crescita della brand awareness dell’azienda, del punto vendita, del prodotto.  Per il futuro, lavoreremo per fidelizzare i clienti già coinvolti creando degli appuntamenti periodici ricorrenti (magari una volta al mese) e al tempo stesso un servizio per i clienti  finali per usufruire di uno sconto, di una promo, un’anteprima di prodotto”.

 

Emilio Sabbatella di Brico Casa Center Sabbatella ha sottolineato – “L’idea di organizzare una Live Social Commerce nello store è nata dall’agenzia che stava sviluppando questa nuova frontiera di vendita online. Brico Casa è rimasta soddisfatta sia in termine di visibilità nel canale digitale sia per quelli che sono stati i risultati di vendita durante la live, ma soprattutto posteriori all’evento, con richieste degli articoli nel punto vendita fisico. L’idea è interessante proprio riuscire a sfruttare l’interazione tra il digitale e il canale fisico”.

 

Gianluca Pacelli, titolare di Iperbriko di San Salvatore Telesino conclude – “Abbiamo aderito con interesse alla proposta di Bronet per fare un test nel nostro negozio, anche perché siamo abituati a fare dimostrazioni classiche in negozio. Le live sono sicuramente interessanti come strumento. La diretta ha coinvolto il centro del punto vendita ed è stata gradita dai clienti, suscitando attenzione e curiosità. Secondo me, la massima redemption per questi eventi si ha su prodotti di fascia premium e costo elevato dove bisogna dare tante spiegazioni per trasmettere il valore aggiunto al cliente, inutile farlo su prodotti già facilmente vendibili.”

 

(continua in Ferrutensil gennaio-febbraio)