Home Mercato L’Ecobonus è semplice con il Bonus Azzurro
L’Ecobonus è semplice con il Bonus Azzurro

L’Ecobonus è semplice con il Bonus Azzurro

188
0

Un progetto strategico tra cultura tecnica, burocrazia e marketing per rendere accessibili i Bonus a tutte le piccole medie aziende del serramento.

 

Azzurro Group è un consorzio di distributori di prodotti per il professionista costruttore di serramenti, con 21 società indipendenti e 30 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale, ideatore del Club del Serramentista.

 

Con oltre 100.000 mq totali di magazzino, 90 province coperte capillarmente ed il 94% della popolazione italiana raggiunta, Gruppo Azzurro resta il più importante gruppo italiano di riferimento nel proprio settore con 35 anni di storia e una radicata e crescente presenza sul territorio. Oggi si propone di restare al fianco dei propri clienti per non perdere le opportunità legate agli incentivi governativi proposti sviluppando un servizio strategico tailor made- il Bonus Azzurro – come ci racconta Alessandro Lozar, direttore del gruppo (nella foto).

 

“Di SuperEcobonus se ne parla da marzo del 2020, quando si cominciò a dire che dal primo luglio gli italiani avrebbero potuto rifare la casa gratis. Poi è seguito qualche piccolo problema inerente alle tempistiche di emanazione dei Decreti attuativi, ma bene o male, oggi siamo nel pieno di tutto ciò che riguarda i bonus relativi alle detrazioni fiscali che sono possibili. Essendo una materia complessa e multidisciplinare, necessita di una armonizzazione a livello dei vari ministeri competenti e infine va messo a sistema e semplificato, un primo passo è stato il Decreto semplificazioni. L’armonizzazione si renderà necessaria anche in tema di risparmio energetico: è già previsto un DPR di prossima pubblicazione che dovrebbe verificare chi e come deve realizzare attività in tema di risparmio energetico per far sì che i fruitori possano godere di detrazioni fiscali.

 

Azzurro Group è un consorzio su tutto il territorio nazionale nato per servire le aziende che si occupano di chiusure dell’involucro edilizio sia internamente sia esternamente. La clientela che serviamo come ferramenta professionali è quella del piccolo/medio artigiano (il 96% dei serramentisti alluminio In Italia è composto da società tra i due e quattro addetti). Questo significa che esiste una forte cultura nel saper fare le cose e meno attenzione nella strategia e nella comunicazione.

 

Abbiamo quindi deciso di dedicarci prevalentemente all’Ecobonus e al Bonus Casa, incentivi di maggior interesse per i nostri clienti serramentisti, preparando un servizio chiamato – Bonus Azzurro – per tutelare e migliorare l’impatto che queste norme hanno per i loro clienti privati, facendoli crescere nel business e nella cultura.

 

Il progetto Bonus Azzurro deriva da un’iniziativa del gruppo (che ricordiamo vanta oltre 30 mila clienti tra serramentisti, fabbri, falegnami e showroom), raggiungendo un fatturato aggregato di 140 milioni di euro all’anno che si inserisce perfettamente nella nostra mission: sviluppare la disseminazione di cultura nel settore del serramento e della chiusura dell’involucro edilizio, proponendo soluzioni complete con servizi e prodotti di elevata qualità utilizzati da professionisti evoluti del settore della costruzione del serramento, falegnami e fabbri, ricercando soluzioni che portino il maggior valore a tutto il sistema, in questo caso i Bonus, coinvolgendo tutti gli attori della filiera.

 

Con Bonus Azzurro infatti proponiamo un sistema semplice, fornendo in piattaforma dedicata la documentazione promozionale ed esplicativa per la promozione del servizio Bonus Azzurro, il cui obiettivo è la tutela, il supporto e lo sviluppo dei propri clienti.

 

Con Bonus Azzurro, il serramentista cede il credito al suo distributore di fiducia Azzurro Group, un solo referente conosciuto da anni, per una gestione semplice ed efficace delle pratiche dell’Ecobonus. La determinazione del credito di imposta è gestita direttamente dalla piattaforma e non sarà necessario avviare ulteriori rapporti con professionisti, banche o gli altri attori previsti dalla norma. E infine forniamo il servizio della redazione completa delle pratiche per l’Ecobonus; così il nostro cliente potrà solo pensare a costruire i serramenti con la professionalità che lo contraddistingue e proporre Bonus Azzurro ai propri clienti.

 

In ultimo, aiutiamo la filiera interessata a proporre il Bonus Azzurro fornendo una serie di strumenti di comunicazione da personalizzare nel proprio sito, nei social, nelle attività di direct e digital marketing.

 

Rivedi Azzurro Group relatore al Webinar – Bonus in ferramenta – di Hardware Forum Italy