Home Mercato Leggio Ferramenta: online con la stessa competenza del punto vendita
Leggio Ferramenta: online con la stessa competenza del punto vendita

Leggio Ferramenta: online con la stessa competenza del punto vendita

99
0

L’ecommerce di Leggio Ferramenta, realizzato nel 2017, è stato pensato per proporre online la stessa competenza e convenienza che è garantita nel punto vendita attraverso dettagliate schede prodotto, l’installazione di chat live, blog, recensioni e forte integrazione con le piattaforme shopping dei social.

 

Leggio Ferramenta & Colori è, da quasi 50 anni, il punto di riferimento per professionisti e appassionati di costruzioni e fai da te in provincia di Ragusa e nelle province limitrofe. Migliaia di professionisti e appassionati hanno visitato i locali dell’azienda alla ricerca di consigli sulle migliori soluzioni e sui prodotti per la loro attività o i loro hobby.

 

Per portare l’azienda nel futuro, e grazie alla visione dei figli Marco e Gianni, nel 2017 Leggio Ferramenta ha realizzato il suo ecommerce, presentando una selezione di prodotti dei più importanti brand di settore (DeWalt, Fischer, Weber, Diadora, solo per citarne alcuni) con la stessa competenza e convenienza che è garantita nel punto vendita.

 

Un obbiettivo che è stato ottenuto attraverso la creazione di dettagliate schede prodotto, l’installazione di chat live e di moduli di richiesta informazioni all’interno delle schede prodotto, e la creazione di un blog con guide pratiche all’acquisto e all’uso dei prodotti, utilizzato anche per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

 

Lo shop è stato inoltre collegato ai canali Facebook Shopping e Instagram Shopping, permettendo quindi la creazione della vetrina Facebook e di campagne sponsorizzate di remarketing dinamico su entrambi i social network.

 

L’ecommerce Leggio Ferramenta si è rivelato uno strumento utile sia per la vendita online diretta ma anche, per via della tipologia dei prodotti presentati, uno strumento di contatto con clienti aziendali, interessati all’acquisto di prodotti di qualità in grandi quantitativi e a prezzi convenienti, permettendo a Leggio Ferramenta di superare i confini provinciali e di creare forti relazioni con importanti aziende in tutta Italia.

 

Il blog, creato nel 2018 e ospitato all’interno dell’ecommerce, fornisce informazioni utili su come scegliere il prodotto più adatto, oltre a essere uno strumento di comunicazione di tutte le attività organizzate da Leggio Ferramenta & Colori (la Weber Cup, il Fischer Tour Truck e i numerosi corsi di formazione tenuti ogni anno presso la sede aziendale). Il blog funge inoltre da strumento per il posizionamento web sui motori di ricerca (SEO), e ad oggi ha permesso all’azienda di raggiungere, in un anno, più di 1.700 utenti interessati, con un buon tempo medio di visita.

 

Nella creazione e nella gestione dell’ecommerce aziendale, è stata posta particolare cura all’esperienza utente. L’obbiettivo: portare online la stessa competenza e autorevolezza acquisita dall’azienda nei suoi quasi 50 anni di storia sul territorio. Il risultato è stato un alto grado di soddisfazione per i clienti, recensioni positive sui canali di vendita e un alto tasso di ritorno degli acquirenti.