Home Ferramenta Lab L’innovazione per combattere il virus domina il CES 2021
L’innovazione per combattere il virus domina il CES 2021

L’innovazione per combattere il virus domina il CES 2021

77
0

La nuova tecnologia per combattere la pandemia e aiutare a rimanere in buona salute è la tendenza del CES 2021. Tra robot, purificatori d’aria, luci per igienizzare e facciali intelligenti, spicca la maniglia che disinfetta automaticamente dopo ogni utilizzo…

 

La nuova normalità è la protagonista del CES 2021, l’evento per eccellenza dedicato alla tecnologia, che a causa della pandemia  per la prima volta non si è svolto a Las Vegas, ma in modalità completamente digitale dall’11 al 14 gennaio 2021.

 

Da sempre il più interessante anticipatore delle novità tecnologiche che arriveranno nel prossimo futuro, non stupisce che nel 2021 la tecnologia di sanificazione anti pandemia abbia dominando il primo CES virtuale in assoluto.

 

Come l’IFA 2020 di Berlino ha abbracciato il distanziamento sociale, così il CES 2021 ha presentato il forte e variegato impegno dell’industria globale per orientarsi collettivamente verso innovazioni socialmente utili.

 

Tra maschere per viso intelligenti grazie a sensori Bluetooth e, capaci di ridurre lo stress e migliorare il sonno, purificatori d’aria che utilizzano LED ultravioletti, rubinetti touchless e lampade di disinfezione per desktop a UV-C, ci ha particolarmente colpito la maniglia della porta autodisinfettante CleanMotion.

 

L’azienda ha sviluppato la prima maniglia per porta al mondo che disinfetta automaticamente dopo ogni utilizzo, eliminando il 99,99 % dei virus e dei batteri all’istante al fine di migliorare l’igiene nelle zone ad alto traffico. Guarda il video.

 

Come funziona?  L’utente afferra la maniglia e la lascia andare una volta che l’azione di apertura della porta ha successo. Una volta rilasciata la maniglia, l’anello disinfettante parcheggiato all’inizio della maniglia si muove su e giù lungo la superficie, eliminando il 99,9% dei batteri attraverso la diffusione di un disinfettante.  Il liquido disinfettante si trova in una ricarica situata nella custodia easy-open. Una volta utilizzata 2.000 volte, la custodia contenente il liquido può essere facilmente e rapidamente ricaricata.

 

La maniglia è di facile utilizzo e non richiede che le abitudini dell’utente cambino. E’ applicabile ad ogni porta velocemente (il tempo di installazione è inferiore a 10 minuti) ed è di facile manutenzione con una ricarica dopo 2.000 utilizzi ed elevata autonomia della batteria.