Home Ferramenta Lab L’intelligenza artificiale per re-inventare ogni oggetto
L’intelligenza artificiale per re-inventare ogni oggetto

L’intelligenza artificiale per re-inventare ogni oggetto

90
0

Mookkie è una ciotola per ogni tipo di animali domestici dotata di intelligenza artificiale, ideata dell’azienda italiana Volta.

 

Questa è la case study di Mookkie, la ciotola intelligente capace di riconoscere il singolo animale ideata dell’azienda italiana Volta, che vince l’Innovation Award nella categoria Smart Home al CES 2019 di Las Vegas.

 

L’azienda italiana Volta non è nuova a simili progettazioni essendo specializzata nello sviluppo di prodotti AI-centrici.

«Abbiamo preso uno dei più semplici e umili oggetti presenti nelle nostre case e lo abbiamo reinventato utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale; questo è ciò che facciamo quotidianamente a Volta con molteplici oggetti e processi – spiega l’amministratore delegato di Volta, Silvio Revelli.

 

Mookkie è una ciotola per ogni tipo di animali domestici dotata di intelligenza artificiale. Attraverso una telecamera grandangolare registra l’immagine dell’animale cui è destinato il cibo, e le rielabora con un’architettura di rete neurale profonda.

 

Riconosce quindi la presenza dell’animale domestico e attiva l’apertura dello sportello per permettergli di poter accedere al cibo, con una logica del tutto simile al “face-unlock” degli smartphone.

 

Un’attività semplice solo in apparenza: il riconoscimento visuale richiede l’elaborazione di un trilione di operazioni al secondo, potenza di calcolo che Volta è stata in grado di concentrare all’interno della ciotola.

 

Inoltre Mookkie, su richiesta, può fornire notifiche e brevi video clip attraverso l’app per smartphone dedicata, per monitorare l’animale domestico a distanza e può essere comandata ed interrogata attraverso le più comuni interfacce vocali per la casa: il proprietario può controllare con la sola voce la ciotola, chiedere informazioni sui pasti e ordinare il cibo quando si sta esaurendo.

 

Al momento è da considerarsi un oggetto artigianale, realizzato in Italia, completamente personalizzabile e solo su richiesta.  L’azienda però ha già in corso una collaborazione con Pet Electronics Company di New York per industrializzare il prodotto e per poterlo offrire al mercato americano ad un prezzo iniziale di 189 dollari a partire indicativamente da settembre 2019, anche online.

 

Al di là dell’idea che renderà felici i proprietari smart di animali domestici, Mookkie è la dimostrazione di come sia possibile re-inventare praticamente ogni oggetto che conosciamo,  anche il più semplice, mettendo al centro del design di prodotto, l’intelligenza artificiale.