Home Ferramenta Lab Live streaming commerce, cos’è la nuova tendenza che arriva dalla Cina?
Live streaming commerce, cos’è la nuova tendenza che arriva dalla Cina?

Live streaming commerce, cos’è la nuova tendenza che arriva dalla Cina?

62
0

Si tratta di un nuovo modo di vendere online che unisce shopping e intrattenimento, spingendo i consumatori ad acquistare sull’ecommerce dello store tramite il sito web, Instagram e Facebook.

 

Il Live Streaming Commerce è una soluzione vantaggiosa sia per chi vende sia per chi vuole acquistare online in un modo meno “freddo”, valorizza lo store fisico e la piattaforma ecommerce, è perfettamente coerente con la consulenza reale che si può trovare in un negozio ferramenta perché consente ai negozianti di continuare a vendere senza rinunciare al rapporto umano con il cliente.

 

Anzi, i venditori che hanno sperimentato il Live Streaming Commerce, hanno aumentato sia la propria clientela sia la fiducia delle persone verso il brand  proposto ed è intuibile  che sarà una soluzione digitale sempre più sperimentata, anche dalle piattaforme tecniche e professionali.

 

Come funziona il Live Streaming Commerce?

Il Live Streaming Commerce è un nuova modalità di vendita online che porta virtualmente il cliente in negozio  in quanto consiste nella vendita in tempo reale durante una live sui social network (Instagram e Facebook in particolare) oppure su altre piattaforme specializzate nate di recente (come Amazon Live, Taobao Live).

 

Durante la diretta, il venditore mostra il funzionamento e i vantaggi dei prodotti in vendita, potendo anche proporre test professionali o coinvolgendo youtubers o influencers e il loro pubblico fedele. O descrive i capi indossati da modelli in caso di abbigliamento (normale o da lavoro).

 

Chi partecipa alla diretta può interagire in tempo reale e fare domande sui nuovi prodotti oppure chiedere consigli sulle taglie e gli accessori da abbinare, riuscendo a ricreare un’esperienza di acquisto simile a quella che si sperimenta nel negozio fisico. E può acquistare in tempo reale i prodotti mostrati nella diretta, contattando un assistente specializzato tramite chat oppure completando il processo di acquisto di autonomia nella piattaforma ecommerce.

 

Il fenomeno ha già ottenuto un successo virale in Cina, soprattutto durante il lockdown quando i consumatori  non potevano recarsi a fare acquisti nei negozi fisici. Grazie alla tecnologia, ha riportato virtualmente la persone a fare shopping nei negozi fisici, creando esperienze in live streaming  proprio dentro gli spazi fisici commerciali  con dei personal shopper (che prima si occupavano di offrire assistenza ai clienti durante gli acquisti in negozio) trasformate in assistenti digitali che continuano a fare il loro lavoro, non più di persona, ma online.

 

E già molti  brand occidentali, incuriositi da questa nuova tendenza, hanno iniziato a sperimentare il Live Streaming Commerce che si sta velocemente diffondendo anche in Europa.