
Ci ha lasciato all’età di 88 anni Girolamo Pedone, Mimì, storico fondatore della “Pedone Ferramenta”.
Pedone Ferramenta nasce nel 1960 come ditta individuale, dal desiderio del giovane Mimì Pedone, come tutti chiamavano ancora oggi il Cav. Girolamo, di abbandonare il precedente lavoro di esperto tornitore meccanico e di intraprendere in proprio, aprendo un piccolo negozio al dettaglio di ferramenta e casalinghi, stabilendosi nel locale di 40mq in via Montello, nel centro di Bisceglie.
La lungimiranza di Mimì lo portarono ad allargare le referenze trattate, inserendo in gamma quei prodotti realizzati con i nuovi materiali: è il caso ad esempio del moplen, materia plastica profondamente innovativa per quel tempo, per resistenza e per economicità.
Un’ascesa verticale con il negozio di via Capitan Gentile che diventa a breve un punto di riferimento per la cittadinanza fino al 2001 quando avviene il trasferimento nella zona artigianale con una struttura più adatta all’evoluzione dell’azienda stessa con la gestione dei figli: Mauro, Enzo e Leonardo.
“Mimì” Pedone nel 2000 ha ricevuto la nomina a Cavaliere del Lavoro, mentre in ambito sportivo ricopriva la carica di Presidente Onorario dell’Unione Calcio Bisceglie.