Home Ferramenta Lab marketplace aggregatori di ferramenta phygital?
marketplace aggregatori di ferramenta phygital?

marketplace aggregatori di ferramenta phygital?

217
0

Tra i trend che guideranno la crescita del retail risulta ormai superata l’idea di canale: i consumatori sono in grado di combinare il meglio dei canali fisici e digitali. Anche in ferramenta.

In questo scenario, i marketplace rappresentano una forma di commercio elettronico sempre più diffusa, impiegata per comprare e vendere prodotti o servizi tramite una piattaforma digitale che mette in contatto diretto compratori e venditori di tutto il mondo. Ma non solo, in questi aggregatori, soprattutto in quelli specialistici, cresce anche la presenza dei negozi ferramenta phygital.

 

Attraverso OPMF Osservatorio Multi&Omnicanalità Ferramenta 2024 è stato possibile delineare il profilo tipico dei negozi ferramenta che vendono anche in ecommerce. Il phygital store ferramenta è una realtà che opera preferibilmente attraverso una piattaforma proprietaria: 53% solo in piattaforma proprietaria e nel 81% integrandola con la presenza anche su marketplace.

 

Un trend molto significativo se si considerano gli indicatori che segnalano nel 31% del panel l’adesione ad una piattaforma marketplace solo negli ultimi 12 mesi (vs 23% del 2023) e di questi, il 12% è un marketplace specializzato.

 

Tra i marketplace citati nella Survey emergono Amazon (nel 57%) ed eBay (nel 69%). Seguono altre piattaforme come Bricobravo (39%); Leroy Merlin marketplace (35)%; Manomano (31%); Alibaba (16%) e altri player (per il 1%).

 

Un’adesione che viene motivata da prospettive di una maggior visibilità e comunicazione nel web, maggior flusso di vendite, acquisizione di nuovi clienti e supporto nella logistica.

 

Guarda il Dossier OPMF in ferrutensil