Home Mercato Massimo e Luca Amigoni, portare innovazione nel percorso già tracciato
Massimo e Luca Amigoni, portare innovazione nel percorso già tracciato

Massimo e Luca Amigoni, portare innovazione nel percorso già tracciato

285
0

FERRAMENTA YOUNG | Continua la rubrica dedicata alle giovani generazioni in ferramenta. In questo numero abbiamo incontrato Massimo e Luca Amigoni, la terza generazione del noto distributore Ferramenta Adda Spa.

 

In questo numero, incontriamo i due giovani cugini Amigoni del distributore bergamasco Ferramenta Adda.  Massimo Amigoni è inserito nel settore vendite e si occupa di sviluppo aziendale, mentre Luca si occupa di logistica di magazzino, delle spedizioni. Ecco alcune anticipazioni dell’intervista in uscita in Ferrutensil di settembre.

 

Massimo Amigoni, 28 anni, laureato al Politecnico di Milano in ingegneria gestionale ad aprile 2021. “Ho avuto modo di fare due esperienze prima di entrare nell’azienda di famiglia: una in un ufficio import export a Dublino, in Irlanda, dove mi occupavo di gestire alcuni clienti che necessitavano di trasporti, quindi pormi da tramite tra il cliente stesso e le varie società di navi container. Poi, sempre nel settore della logistica, ho vissuto un’altra esperienza in un’azienda del sud Italia – racconta Massimo – Tra le mie passioni c’è lo sport in generale, come tifoso del Milan e abbonato da anni allo stadio, appassionato di Formula 1 e di sci alpino. Mi sono avvicinato da un paio d’anni alla corsa su strada, ho già fatto diverse mezze maratone. In azienda svolgo un ruolo trasversale, legato maggiormente al settore delle vendite. Controllo l’andamento delle vendite, ho sviluppato in collaborazione con Kimo il nuovo B2B e, sempre con Kimo, stiamo implementandoimportanti aggiornamenti all’applicazione di gestione ordini degli agenti. Mi interesso però di tante cose, dalle relazioni con Ferritalia, alla logistica e al marketing”.

 

Luca Amigoni, 35 anni, dopo un percorso di studi non inerenti all’attuale occupazione, è entrato in azienda a 23 anni partendo dalla gavetta. “Ho lavorato negli anni in tutte le mansioni del nostro magazzino – ricorda Luca – questo percorso mi ha chiaramente fornito una visione più “pratica” e mi ha permesso di vedere in prima persona quali aspetti andassero migliorati e mi sono costruito questo ruolo che prima non esisteva presso la nostra realtà”.

 

“L’azienda Ferramenta Adda da ormai alcuni anni è in crescita. La nostra realtà nasce negli anni 60 da nostro nonno Italo e suo fratello Ruggiero, nell’azienda Fratelli Amigoni. Ferramenta Adda, invece, nasce nel 1978 con il trasferimento nella sede attuale. Prima come grossisti di ferramenta e articoli da agricoltura, avevamo clienti in molte regioni d’Italia, successivamente ci siamo dedicati ai settori di ferramenta e edilizia. Nel 1993, siamo entrati a far parte del gruppo Ferritalia e la nostra zona di vendita è quasi tutta la Lombardia. Siamo in una fase di crescita ormai da diversi anni, ma continuiamo ad avere obiettivi di sviluppo e di miglioramento, anche se ci sono sfide da affrontare quotidianamente”.

 

Cosa rappresenta per voi l’azienda di famiglia?

Massimo: “Credo che sia una grande responsabilità continuare il lavoro che qualcuno prima di noi ha iniziato e altri, prima di noi e con noi, stanno facendo crescere. E’ altrettanto una grande responsabilità nei confronti delle persone che lavorano ogni giorno con noi, tutti i nostri collaboratori. La cosa che però più mi stimola, anche per il ruolo che ho all’interno dell’azienda, è poter andare a toccare diverse corde e stare a vedere cosa e come cambia. Aver la possibilità di intraprendere progetti di miglioramento continuo è molto soddisfacente”.

 

Luca: “Si tratta di uno stimolo continuo ogni giorno, avere la possibilità di poter realizzare le proprie idee o seguire le proprie intuizioni, volte al miglioramento è sicuramente un qualcosa che mi sprona, l’azienda di famiglia rappresenta per me un motivo di orgoglio”.

 

Nella foto: da sinistra Luca e Massimo Amigoni, la terza generazione di Ferramenta Adda Spa.

 

(continua in Ferrutensil di settembre in uscita)