Home Ferramenta Lab MATTLEY, IL MAKER DIGITALE CONQUISTA 52 MILA FOLLOWERS
MATTLEY, IL MAKER DIGITALE CONQUISTA 52 MILA FOLLOWERS

MATTLEY, IL MAKER DIGITALE CONQUISTA 52 MILA FOLLOWERS

42
0

Si definisce un Social Media Maker e conquista numeri record nel web: 52.000 iscritti in Youtube, 13.500 followers in Instagram e 10.000 fans in Facebook. Ogni sabato, i suoi video incollano 10.000 utenti al suo canale. Chi è Mattley, come è diventato un fenomeno nel web e come ha creato un modello di business di successo nell’artigianato digitale e nel DIY?

In Convegno a HARDWARE FORUM il 19 settembre racconterà come è cambiata la comunicazione in era digital e come si diventa un influencer nella ferramenta e DIY…

Mattley è Matteo Moras, classe 1985, e circa 4 anni fa è stato tra i pionieri in Youtube, riuscendo a trasformare il proprio hobby nella lavorazione del legno in un’attività di successo, molto seguita e creando un business articolato ed originale. Ma soprattutto è diventato un punto di riferimento tra i makers creando una affollatissima community di oltre 52 mila di appassionati di DIY e di artigiani digitali che segue online i suoi lavori e si confronta quotidianamente per ricevere consigli e ispirazioni per nuove creazioni.

Come nasce il fenomeno Mattley?

Fin da bambino ho costruito le mie idee nella falegnameria di mio padre dove è nata la mia passione per la lavorazione del legno. Con il passare del tempo crescevo e, con la stessa velocità, mio padre investiva in nuovi macchinari, così all’età di soli 14 anni ho imparato ad utilizzare una CNC.

Con il passare del tempo ho iniziato ad appassionarmi alle nuove tecnologie ed esplorare il mondo del web: ho iniziato creando alcuni siti ed imparando a gestirne la creazione di contenuti per ottimizzarli in ottica SEO. Successivamente ho scoperto Youtube come strumento per unire tutte le mie passioni più grandi: fai da te, videomaking e web marketing.

Le prime due passioni mi sono state tramandate da mio padre, in quanto nella sua falegnameria si effettuavano spesso riparazioni e inoltre, fin da piccolo mi ha insegnato a riprendere, mettendomi una videocamera sulla spalla. L’ultima passione invece l’ho scoperta nel tempo, in quanto mi sono ritrovato ad approfondire molte tematiche del web marketing per promuovere il mio progetto.

Così è nato il mio blog mattley.it, un insieme di esperienze, guide e video tutorial su come utilizzare queste tecnologie per dar vita alle proprie idee e oggi il mio canale Youtube è diventato il primo e unico canale Italiano sull’artigianato digitaledove insegno ai miei followers che le proprie creazioni possono avere un valore economico.

L’ultimo video pubblicato con  invito a HARDWARE FORUM Milano.

(l’intervista integrale sarà pubblicata nel prossimo numero di Ferrutensil…)

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".