Home Mercato Attualità Mattogno confermato alla guida di Assoferma
Mattogno confermato alla guida di Assoferma

Mattogno confermato alla guida di Assoferma

23
0

Confermata anche la governance per il biennio 2025-2027 e avviate nuove iniziative per la promozione del settore.

L’assemblea generale di Assoferma – l’associazione Italiana di riferimento per i produttori di ferramenta e accessori per serramenti federata Anima Confindustria – tenutasi lo scorso venerdì 23 maggio 2025 ha confermato, all’unanimità, l’attuale squadra di vertice che guiderà l’Associazione anche per il prossimo biennio.

 

La governance di Assoferma risulta così composta: Gianluca Mattogno (Cisa S.p.A.) come presidente, Marco Paolizzi (Krona Koblenz S.p.A.) come vicepresidente e un team di consiglieri con esperti del settore tra cui Giacomo Alban, Giulia Cavestri, Andrea Murenu, Massimo Riggio e Maurizio Zama.

 

Classe 1965, Mattogno ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica nel febbraio del 1989, e ha iniziato a lavorare nell’area Ricerca e Sviluppo in realtà del settore aerospaziale, poi nel settore automotive ed elettrodomestici.

 

Dal 2011, in CISA ricopre il ruolo di product assurance manager, responsabile dei laboratori prova, certificazioni e conformità di prodotto sia in ambito meccanico che elettronico. Attivo da diversi anni nel mondo associativo, Mattogno ha già ricoperto la carica di presidente Assoferma nel precedente biennio 2023-2025.

 

Durante l’assemblea sono stati condivisi aggiornamenti significativi sulle attività associative e approvate decisioni strategiche per il futuro del settore.

 

È stata annunciata la pubblicazione del Libro Bianco Assoferma, un documento strategico che sarà distribuito nei prossimi giorni agli associati e presentato pubblicamente tra fine settembre e inizio ottobre. Inoltre, Assoferma ha confermato la propria partecipazione alla prossima ARGE Conference 2025, che si terrà a Curia / Coimbra (Portogallo) l’11 e 12 settembre. Questo incontro rappresenterà un’importante opportunità per approfondire tematiche di rilevanza cruciale quali la normativa sulla cybersecurity, l’evoluzione del regolamento CPR e l’analisi del pacchetto “Omnibus” in tema CBAM.

Gianluca Mattogno, presidente di Assoferma, ha dichiarato: «Ringrazio i soci per avermi confermato la fiducia anche per i prossimi due anni. Il direttivo e tutti i soci sono impegnati a garantire che la nostra associazione rimanga al passo con le sfide e le opportunità del mercato globale, promuovendo la visibilità del comparto attraverso eventi dedicati e collaborazioni con enti normativi italiani ed europei. Assoferma continua a lavorare a stretto contatto con le istituzioni e i media di settore, al fine di sostenere lo sviluppo e la competitività del settore delle ferramenta e degli accessori per serramenti.»