Home Ferramenta News IL MERCATO MONDIALE DEL GARDENING VALE 83 MILIARDI DI USD
IL MERCATO MONDIALE DEL GARDENING VALE 83 MILIARDI DI USD

IL MERCATO MONDIALE DEL GARDENING VALE 83 MILIARDI DI USD

56
0

Il Salone internazionale del verde, Myplant & Garden 2018, che si terrà a Milano dal 21 al 23 febbraio 2018, sarà l’occasione per presentare i dati del mercato mondiale del verde. Grazie alla partnership con Euromonitor International – istituto di ricerca sui mercati globali – Myplant & GARDEN 2018 è in grado di offrire in anteprima qualche anticipazione sull’andamento dei principali mercati internazionali.
Questi temi (sbocchi, opportunità, prospettive), saranno presentati dall’istituto di ricerca durante i giorni di manifestazione. Il valore del mercato mondiale del gardening ha infatti raggiunto nel 2016, 83 miliardi di USD e il maggior player sono gli USA, seguiti da alcuni Paesi europei e dal Giappone.

L’Italia è 7^ in classifica, con buoni segnali di ripresa. Proprio per ridare fiducia a produzione ed export, Myplant ha ampliato la rete di contatti intern azionali per dare ulteriore vigore alle operazioni di incoming di buyer esteri dai 5 continenti. L’organizzazione intende infatti incrementare  quantità e qualità di compratori internazionali (110 le delegazioni ufficiali presenti nell’edizione 2017), con l’obiettivo di raggiungere quota  150 delegazioni ufficiali.
Gardening negli USA. Il valore del mercato del gardening negli USA è cresciuto del 3% a prezzi correnti nel 2016 (34 miliardi di USD). Il valore delle vendite dovrebbe raggiungere nel 2021 i 34.9 miliardi di USD.
Gardening in Germania. Più 1% è valore del mercato del gardening a prezzi correnti registrato in Germania (8 miliardi di USD). Record di vendite nel 2016 per piante, alberi e arbusti.
Gardening in Francia. Il mercato ha raggiunto i 5.6 miliardi di USD nel 2016. Situazione stabile, con buone prospettive per i prossimi anni.
Gardening in UK. Nel 2016, registrata la crescita del 2% sull’anno precedente (5.5 miliardi di USD). Attesa per gli effetti della Brexit.
Gardening in Giappone. Nel 2016, registrata la crescita del 2% sull’anno precedente (4 miliardi di USD).
Campo positivo sia per il verde da interni, sia per quello per esterni.
Gardening in Italia. Il mercato nel Belpaese nel 2016 ha raggiunto i 3 miliardi di USD (3.3 del 2011). Le previsioni sono di lenta crescita.

(fonte: Euromonitor International)

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".