Il Salone internazionale del verde, Myplant & Garden 2018, che si terrà a Milano dal 21 al 23 febbraio 2018, sarà l’occasione per presentare i dati del mercato mondiale del verde. Grazie alla partnership con Euromonitor International – istituto di ricerca sui mercati globali – Myplant & GARDEN 2018 è in grado di offrire in anteprima qualche anticipazione sull’andamento dei principali mercati internazionali.
Questi temi (sbocchi, opportunità, prospettive), saranno presentati dall’istituto di ricerca durante i giorni di manifestazione. Il valore del mercato mondiale del gardening ha infatti raggiunto nel 2016, 83 miliardi di USD e il maggior player sono gli USA, seguiti da alcuni Paesi europei e dal Giappone.
L’Italia è 7^ in classifica, con buoni segnali di ripresa. Proprio per ridare fiducia a produzione ed export, Myplant ha ampliato la rete di contatti intern azionali per dare ulteriore vigore alle operazioni di incoming di buyer esteri dai 5 continenti. L’organizzazione intende infatti incrementare quantità e qualità di compratori internazionali (110 le delegazioni ufficiali presenti nell’edizione 2017), con l’obiettivo di raggiungere quota 150 delegazioni ufficiali.
Gardening negli USA. Il valore del mercato del gardening negli USA è cresciuto del 3% a prezzi correnti nel 2016 (34 miliardi di USD). Il valore delle vendite dovrebbe raggiungere nel 2021 i 34.9 miliardi di USD.
Gardening in Germania. Più 1% è valore del mercato del gardening a prezzi correnti registrato in Germania (8 miliardi di USD). Record di vendite nel 2016 per piante, alberi e arbusti.
Gardening in Francia. Il mercato ha raggiunto i 5.6 miliardi di USD nel 2016. Situazione stabile, con buone prospettive per i prossimi anni.
Gardening in UK. Nel 2016, registrata la crescita del 2% sull’anno precedente (5.5 miliardi di USD). Attesa per gli effetti della Brexit.
Gardening in Giappone. Nel 2016, registrata la crescita del 2% sull’anno precedente (4 miliardi di USD).
Campo positivo sia per il verde da interni, sia per quello per esterni.
Gardening in Italia. Il mercato nel Belpaese nel 2016 ha raggiunto i 3 miliardi di USD (3.3 del 2011). Le previsioni sono di lenta crescita.
(fonte: Euromonitor International)