Home Dalle aziende Metabo festeggia i 100 anni
Metabo festeggia i 100 anni

Metabo festeggia i 100 anni

84
0

Da un secolo Metabo supporta le persone migliorando e semplificando costantemente il lavoro degli artigiani producendo utensili elettrici potenti e performanti.

 

Il 19 febbraio 1924, Albrecht Schnizler e Julius Closs fondarono la Schnizler GmbH sulle aree di un vecchio birrificio di Nürtingen per realizzare una nuova idea. L’anno precedente, infatti, Albrecht Schnizler aveva progettato nel panificio dei genitori il trapano manuale n. 18, che oggi occupa un posto d’onore nell’atrio della sede della azienda. Lo chiamò “Metallbohrdreher” – la forma abbreviata diede vita al nome del marchio Metabo.

 

Per 88 anni Metabo è stata la tipica impresa familiare tedesca di medie dimensioni. A prima vista. A uno sguardo più attento, infatti, si nota che il cambiamento è iniziato già nell’anno 1995, quando i tre soci amministratori della seconda generazione sono passati al comitato consultivo.

 

Nel 2012 finisce l’epoca dell’impresa familiare anche per quanto riguarda l’assetto societario. L’investitore finanziario Chequers Capital rileva la maggioranza delle azioni dell’impresa. Al posto dei soci di famiglia fortemente legati all’impresa subentrano degli esperti gestori di portafogli, che hanno delle aspettative molto ben formulate e definite nei confronti dell’amministrazione. L’amministrazione aziendale, guidata dall’allora presidente del consiglio di amministrazione Horst Garbrecht, soddisfa queste aspettative talmente bene che Chequers Capital dopo meno di tre anni riceve un’offerta interessante dal gruppo giapponese Hitachi.

 

Hitachi intende rafforzare la posizione del suo comparto dedicato agli utensili elettrici Hitachi Koki in Europa e rileva quindi le azioni Metabo nel 2015. Il mondo giapponese e il mondo europeo, rappresentati dai due marchi principali Hitachi Koki e Metabo, continuano a rimanere separati.

 

Nel 2017, l’investitore statunitense KKR rileva Hitachi Koki. L’impresa viene rinominata Koki Holdings Ltd. Dopo la fase di transizione durata due anni, avviene il rebranding del marchio Hitachi Power Tools in HiKOKI. Inizia la trasformazione delle singole società in gran parte indipendenti in un’organizzazione a matrice integrata a livello internazionale: One Koki è la visione che riunisce il meglio dei due mondi e che anima lo sviluppo delle future generazioni di prodotti e soluzioni di entrambi i marchi per gli operatori professionali.

 

Henning Jansen, AD di Metabo, ripercorre in un‘intervista dell’azienda la storia centenaria di Metabo e guarda al futuro.

 

Una batteria per tutto

Intanto il CAS festeggia quota 400 macchine. Nel 2018, sotto la guida di Metabo, nove produttori di utensili elettrici presentano il loro sistema a batteria CAS (Cordless Alliance System) trasversale ai produttori. Con circa 400 macchine di 40 produttori, il CAS è la più grande alleanza a batteria del mondo. Gli operatori professionali possono combinare tra loro senza problemi le macchine della classe da 18 volt, le batterie e i caricabatteria di diversi produttori. Il CAS cresce costantemente e a oggi è la più grande alleanza a batteria trasversale ai marchi del mondo. Together – il senso di comunità mondiale ha ancora un’importanza fondamentale presso l’impresa tradizionale Metabo di Nürtingen. Questo è testimoniato anche dalle felicitazioni per il 100° anniversario ricevute a Nürtingen dai rivenditori e dai partner di tutto il mondo.

 

www.metabo.com/it